12.11.2020 - News

12.11.2020 - L‘Alto Adige ha 32 nuovi esperti di mobilità

Il corso sulla mobilità 2020 è concluso – Focus sulla mobilità ciclistica

Per sei mesi, 32 addetti appartenenti al mondo politico, dell’amministrazione e della pianificazione delle infrastrutture di mobilità, nonché liberi professionisti e dipendenti del settore privato hanno affrontato il tema della mobilità sostenibile. Nell’ambito del terzo Corso sulla mobilità, organizzato da Green Mobility alla STA - Strutture Trasporto Alto Adige SpA, i partecipanti hanno cercato di rispondere alla domanda su come si possa diminuire il traffico a livello comunale e come si può incentivare il trasporto pubblico, soprattutto grazie alla mobilità ciclistica.

“La progettazione della mobilità pubblica ha assunto negli ultimi anni un'enorme importanza, soprattutto a livello locale. Ecco perché è ancora più importante che chi ha potere decisionale si occupi intensamente di questo tema anche a livello teorico e che impari dagli altri e viceversa”, afferma l’Assessore alla Mobilità Daniel Alfreider. Il compito dei nuovi esperti di mobilità è ora quello di combinare al meglio la mobilità e la qualità della vita e di adattarle alle condizioni locali.

Uno dei focus principali dell'edizione di quest'anno del Corso sulla mobilità è stato la mobilità ciclistica. “Quest'anno siamo riusciti ad avere con noi un esperto di fama internazionale: Andreas Røhl, responsabile della mobilità ciclistica a Copenaghen, ottenendo così un prezioso contributo dall'esterno”, afferma Harald Reiterer, responsabile del settore Green Mobility.

A causa della situazione COVID-19, la consegna dei diplomi si è tenuta in forma virtuale. Il prossimo Corso sulla mobilità è pianificato per il 2021, con focus sulla realtà comunale, per dare ai neoeletti responsabili della mobilità prezioso know how.