STA/Elisa Zambiasi

24.11.2022 - News

24.11.2022 - “La mobilità sostenibile parte dal tuo Comune!”

Il cambiamento parte dal Comune – Conferenza per referenti comunali

Quando si parla di mobilità sostenibile, i comuni svolgono un ruolo importante. La conferenza “La mobilità sostenibile parte dal tuo Comune!”, organizzata da Green Mobility nella STA - Strutture Trasporto Alto Adige SpA e che si è svolta oggi, giovedì, all'Eurac di Bolzano è rivolta a sindaci, assessori e tecnici comunali e a tutti coloro che sono direttamente o indirettamente coinvolti nel processo decisionale e di orientamento dell'amministrazione comunale nell'ambito della mobilità.

“La mobilità locale è l'elemento decisivo per una mobilità sostenibile, completa e ben collegata. Ogni singolo comune sa meglio di chiunque altro quali misure concrete sono necessarie a livello locale nell'ambito della mobilità ciclistica, elettrica e pedonale e come la mobilità possa essere progettata al meglio”, afferma l'assessore provinciale alla mobilità Daniel Alfreider.

Piano provinciale della mobilità e della logistica sostenibile

A spiegare in che direzione sta andando la mobilità pubblica è stato Martin Vallazza, Direttore del dipartimento Infrastrutture e Mobilità: “L'attuale Piano provinciale della mobilità è stato approvato dalla Giunta provinciale nel 2018 ed è lo strumento di pianificazione alla base dello sviluppo di tutto il trasporto pubblico in Alto Adige fino al 2027.” Ha aggiunto che il Piano provinciale della mobilità è attualmente in fase di revisione, in quanto il quadro normativo per la pianificazione e la programmazione della mobilità e della logistica è cambiato significativamente negli ultimi anni, sia a livello europeo che nazionale. “Quando pensiamo alla mobilità del futuro, è quindi importante che sia sempre più completa, in rete e intermodale”, afferma Vallazza.