Foto: STA/Elisa Zambiasi

21.10.2022 - News

21.10.2022 - Insieme in movimento alla scuola dell’infanzia

Una valigia colorata e piena di ispirazione per un comportamento di mobilità sostenibile

Non è mai troppo presto per iniziare con la sensibilizzazione a comportamenti di mobilità sostenibili, sicuri e consapevoli. La “valigia della mobilità”, un progetto congiunto della comunità comprensoriale Burgraviato, la Ripartizione pedagogica provinciale, la Direzione provinciale Scuole dell'infanzia in lingua italiana, il Circolo di scuola dell'infanzia “Ladinia” e STA - Strutture Trasporto Alto Adige SpA, si rivolge in particolare ai bambini della scuola dell'infanzia e alle loro famiglie. La valigia della mobilità è stata presentata oggi (venerdì 21 ottobre) alla scuola dell'infanzia San Giovanni di Bolzano e subito provata dai bambini presenti.

“Quando pensiamo alla mobilità sostenibile e moderna del futuro, dobbiamo partire dai nostri giovani concittadini. Perché l'educazione alla mobilità inizia già all'età della scuola dell'infanzia e può essere praticata in modo ludico”, afferma Daniel Alfreider, assessore provinciale alla mobilità. “In questo modo, prepariamo i nostri bambini a una partecipazione sicura e attenta al traffico stradale in futuro e allo stesso tempo stimoliamo la loro curiosità per forme di mobilità nuove e sostenibili”. Lo sottolinea anche Genoveffa Ploner, direttrice del Circolo di scuola dell'infanzia “Ladinia”: “Con la valigia della mobilità si vogliono ispirare i bambini a una mobilità compatibile con l'ambiente e la società”. Poiché queste abilità non sono ancora completamente sviluppate nei bambini piccoli, la valigia della mobilità offre un contributo prezioso, secondo Gertrud Verdorfer, direttrice della Ripartizione pedagogica provinciale.

Il progetto prevede e propone materiali che avvicinano i bambini e le loro famiglie ai temi della mobilità in modo giocoso, con l'obiettivo di promuovere il movimento e la scoperta insieme. “Il tema degli spazi a misura di bambine e bambini, come luoghi in cui essi possano riconoscersi e sentirsi attivi, è una tematica rilevante. Attraverso questo progetto possiamo proporre attività che promuovano un modello di mobilità sostenibile e rispettosa di tutti i cittadini, piccoli e grandi” afferma Manuela Pierotti, Direttrice provinciale delle scuole dell’infanzia in lingua italiana.

La valigia della mobilità include una guida in cui vengono descritte tutte le azioni e i materiali e vengono spiegati in dettaglio i contenuti aggiuntivi, come la sostenibilità e gli obiettivi educativi.

“La comunità comprensoriale Burgraviato sostiene già da diversi anni i comuni del distretto nella pianificazione e nell'attuazione di progetti volti a promuovere gli spostamenti a piedi e in bicicletta e l'uso dei trasporti pubblici”, racconta la responsabile del progetto Franziska Mair. “Siamo ancora più soddisfatti che grazie alla buona collaborazione con la STA, la ripartizione pedagogica e le direzioni delle scuole dell'infanzia italiane e ladine della provincia, da una piccola idea sia nato un progetto di portata provinciale”.

La valigia della mobilità sarà distribuita a tutti i Circoli didattici e gli Istituti Pluricomprensivi nelle prossime settimane. Le scuole dell'infanzia interessate possono prendere in prestito il materiale gratuitamente.