Foto: STA AG
STA SpA

31.03.2016 - News | Mobility management

31.03.2016 - Incontro di networking Green Mobility

Scambiarsi informazioni sullo stato attuale della “Green Mobility” in Alto Adige e presentare diversi progetti e idee per lo sviluppo della mobilità sostenibile: questi gli obiettivi dell’incontro di networking avvenuto il 23 marzo presso la Lanserhaus di Appiano e al quale hanno partecipato gli attori del settore della mobilità sostenibile.

Come si possono informare i ciclisti delle chiusure a lunga scadenza delle piste ciclabili? Com’è lo status quo in Alto Adige riguardo al tema della mobilità elettrica? Come può Carsharing Alto Adige ampliare la sua offerta nei prossimi mesi? Si possono collegare meglio le grandi aziende di Bolzano Sud alla stazione e al centro città con una nuova linea bus SASA?

Queste le domande sulle quali si è discusso al quarto incontro di networking Green Mobility il 23 marzo alla Lanserhaus di Appiano. Vari attori della mobilità sostenibile in Alto Adige – tra i quali STA, IIT, IDM, Ecoistituto, Fiera Bolzano, A22, l’Agenzia Provinciale per la Mobilità e il comune di Vipiteno – si sono scambiati informazioni riguardo i loro progetti sulla mobilità attuali e futuri. Si è parlato anche della possibilità di mobility management per ridurre il traffico automobilistico, della conferenza sulla mobilità “La mobilità di domani inizia oggi” e del corso sulla mobilità, programmato da STA ed Ecoistituto, rivolto agli addetti alla mobilità nei comuni. Per la prima volta ad un incontro di networking Green Mobility erano presenti anche rappresentanti di tre comunità comprensoriali. Anche le comunità comprensoriali hanno un ruolo importante nella promozione della mobilità sostenibile, specialmente per quanto riguarda l’ampliamento delle piste ciclabili intercomunali.

Green Mobility funge da marchio ombrello per tutte le misure, i progetti e gli eventi riguardanti la mobilità sostenibile in Alto Adige e viene coordinata da Strutture Trasporto Alto Adige SpA (STA).