27.05.2020 - News | Muoversi in bici

27.05.2020 - Incentivi per l’acquisto di mezzi ecologici

L’Italia punta con forza sulla mobilità sostenibile stanziando 120 milioni per il “buono mobilità”, destinato all’acquisto di mezzi a impatto ridotto o zero. In pratica: si possono ricevere fino a 500 euro per l’acquisto di bici, monopattini e altri mezzi a propulsione elettrica.

Di cosa si tratta?

Il contributo statale può essere richiesto da cittadini maggiorenni residenti nei comuni con più di 50.000 abitanti. In Alto Adige, dunque, potranno usufruire del contributo solamente gli abitanti di Bolzano. Il contributo copre il 60% della spesa sostenuta, fino ad un massimo di 500 euro, per l’acquisto di biciclette, anche a pedalata assistita, e di veicoli per la micromobilità elettrica, ossia monopattini, hoverboard e segway, o per l’utilizzo dei servizi di sharing mobility. Le richieste (1 a testa) potranno essere presentate per gli acquisti effettuati dal 4 maggio al 31 dicembre 2020.

Come richiedere il contributo?

Sul sito web del Ministero dell’Ambiente verrà creata un’apposita applicazione web tramite la quale si potrà chiedere il contributo. Nel frattempo, è necessario conservare la fattura ed, eventualmente, richiedere le credenziali SPID, grazie alle quali sarà possibile accedere all’area web dedicata.

L’applicazione governativa

Dal 4 maggio 2020 fino al giorno di inizio operatività dell'applicazione web è previsto il rimborso al beneficiario; per ottenere il contributo è necessario conservare la fattura (non scontrino) e allegarla all'istanza da presentare mediante l'applicazione web.

Dal giorno di inizio operatività dell'applicazione web è previsto lo sconto diretto da parte del fornitore del bene o servizio richiesto, sulla base di un buono di spesa digitale che i beneficiari potranno generare sull’applicazione web. Gli interessati dovranno indicare sull'applicazione web il mezzo o il servizio che intendono acquistare e la piattaforma genererà il buono spesa digitale da consegnare ai fornitori autorizzati.

Ulteriori informazioni sul sito: https://www.minambiente.it/bonus-mobilita