Fahrrad Jubiläum
Foto: helios

03.02.2016 - News | Muoversi in bici

03.02.2016 - Incarico di prestigio alla bolzanina helios per i 200 anni della bicicletta

Nel 2017 una delle invenzioni più geniali del Baden-Württemberg compie 200 anni: la bicicletta. Per il grande anniversario sono in programma numerosi eventi e manifestazioni. Il Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture del Baden-Württemberg ha assegnato l’incarico di concepire ed organizzare la comunicazione e gli eventi del 200esimo anniversario della bici alle agenzie helios di Bolzano, Anel & Möllers di Stuttgart e Institut raumkom di Trier.

Era il 12 giugno 1817 quando per la prima volta Karl Drais si mise in moto con la sua „macchina per correre“ („Laufmaschine“) sulle strade di Mannheim. Questo velocipede è visto come l’antenato dell’attuale bicicletta. L’invenzione di Karl Drais segna un importante pietra miliare nella storia dell’umanità. La bicicletta è il mezzo di trasporto attualmente più utilizzato al mondo e continuerà ad avere un ruolo importante nello sviluppo di una mobilità sostenibile. Il Land del Baden-Württemberg vuole cogliere l’occasione per ricordare i retroscena storici della bicicletta, ma vuole anche volgere lo sguardo verso il futuro, per affermarsi come „Land della bicicletta“.

Le tre imprese  coordineranno il progetto, dal budget di 1,9 milioni di euro, in stretta collaborazione con le città di Karlsruhe e Mannheim. L’agenzia di pubbliche relazione Ansel & Möllers gestirà la coordinazione generale del progetto, l’organizzazione degli eventi e il lavoro stampa. La ditta raumkom di Trier, con la sua grande esperienza nella consulenza per la mobilità ciclabile e la comunicazione, gestirà invece il concorso regionale a sostengo della mobilità ciclabile. La bolzanina helios, specialista nella comunicazione di tematiche sostenibili, curerà, nell’ambito di questo progetto, il corporate design e tutte le misure pubblicitarie. Tutte le tre aziende hanno concluso con successo in passato la campagna di comunicazione per il  RadKULTUR del Ministero dei Trasporti e contribuiscono dal 2012 a stabilire una cultura ciclistica positiva in Baden-Württemberg.

helios è un’agenzia di marketing e comunicazione altoatesina, che dal 2001 ha come obiettivo il comunicare tematiche sostenibili. Dal 2010 helios è posizionata anche sul mercato tedesco, dove, in collaborazione con diversi partner, lavora per la creazione di una cultura della sostenibilità. Come strumenti, helios utilizza il marketing, la comunicazione e la produzione di film. Nel contesto della mobilità, helios è conosciuta soprattutto per lo sviluppo delle campagne “Bici Bolzano”, “Vienna a piedi” e “Monaco - Capitale della bici”.