Fahrradbrücke - ponte ciclabile
Foto: STA/Elisa Zambiasi

25.08.2020 - News | Muoversi in bici

25.08.2020 - Inaugurato il nuovo ponte pedo-ciclabile a Bolzano/Campiglio

Il nuovo ponte pedo-ciclabile di Campiglio sull’Isarco, inaugurato ieri, è una delle nuove infrastrutture che mirano a favorire la mobilità ciclistica nel capoluogo.

La mobilità provinciale intende promuovere con sempre maggiore impegno l’utilizzo della bicicletta soprattutto per gli spostamenti quotidiani in ambito urbano allo scopo di decongestionare il traffico e ridurre l’utilizzo dei veicoli motorizzati privati.

Il nuovo ponte pedo-ciclabile inaugurato ieri (24 agosto) a Campiglio è il frutto della proficua collaborazione tra la Provincia, la Comunità comprensoriale Salto-Sciliar ed il Comune di Bolzano allo scopo di fornire una preziosa infrastruttura ai pendolari che quotidianamente raggiungono in bicicletta per lavoro il centro del capoluogo. La struttura offre ora un più rapido ed agevole collegamento anche al “Centro Campiglio” e alla sede della “Mila Bolzano”.

Grazie alla nuova infrastruttura più lavoratori potranno utilizzare la bici, che sarà non solo più semplice, vantaggiosa e salutare, ma renderà gli stabilimenti in zona più raggiungibili. Il tratto di pista ciclabile risistemato e quelli nuovi rappresentano un passo in avanti importante per la rete ciclabile del capoluogo e del circondario.

Provincia e Comune hanno investito complessivamente nella nuova infrastruttura 1,7 milioni di euro, dei quali 400.000 sono stati erogati dal Comune.