Foto: Gemeinde Brixen
Foto: Comune di Bressanone

21.09.2016 - News | Mobilità elettrica

21.09.2016 - Inaugurata la prima stazione di ricarica per auto elettriche a Bressanone

Buone notizie per i proprietari di macchine elettriche: da oggi anche Bressanone dispone di una stazione di ricarica per autoveicoli elettrici. La colonnina, collocata nella zona nord della città di fronte alla pasticceria Pupp, è stata inaugurata oggi, 21 settembre, nell’ambito delle Giornate europee della mobilità.

La prima stazione di ricarica di Bressanone è stata installata su iniziativa del Comune da parte di ASM Bressanone in collaborazione con Alperia. I due parcheggi verdi davanti alla colonnina sono riservati proprio alle macchine elettriche e sono gratuiti per quest'ultime.

Sempre nella stessa zona il cantiere comunale ha installato una nuova rastrelliera per le numerose biciclette che vengono parcheggiate all’ingresso di via Mercato Vecchio. È inoltre prevista una nuova area di carico e scarico riservata ai fornitori che devono accedere a via Mercato Vecchio e dintorni tra le ore 8 e le ore 18. Di conseguenza, la zona a traffico limitato è stata estesa fino alla pasticceria Pupp. I residenti della zona potranno continuare a parcheggiare le loro macchine tre le ore 18 e le ore 8 del mattino, nonché sabato pomeriggio e la domenica.

I primi incontri tra Comune, ASM Bressanone, STA - Strutture Trasporto Alto Adige e Alperia hanno avuto luogo in primavera e sono state individuate due aree per l’installazione di una colonnina di ricarica: la zona di fronte a Pupp, inaugurata questa mattina, con un semplice attacco a 22 kW, mentre per il prossimo anno si prevede l’installazione di un secondo impianto per una ricarica più rapida in via Roma.

Per incentivare la mobilità elettrica a Bressanone, ASM ha messo a disposizione l’attacco e l’infrastruttura per la colonna di ricarica e consentirà, fino alla fine dell’anno, di usufruire della struttura gratuitamente. L’accesso avviene con le apposite carte di ricarica di cui ogni proprietario di una macchina elettrica dispone. Chi non avesse una carta potrà chiamare il numero verde di Alperia indicato sulla colonnina e sarà quindi attivato l’accesso da remoto. Durante la ricarica la macchine elettriche potranno sostare gratuitamente nell’area “verde” designata.

Ulteriori informazioni: www.bressanone.it