Foto: USP/Roman Clara
Foto: USP/Roman Clara

06.12.2016 - News | Mobilità & sviluppo sostenibile

06.12.2016 - Il Comune di Renon è il vincitore altoatesino del concorso "Strade in fiore" 2016

Il Comune di Renon è stato premiato il 5 dicembre. Il Comune di Weißenbach (Tirolo), vincitore complessivo della manifestazione.

La giuria interregionale del concorso “Strade in fiore” 2016 ha indicato il Comune di Weißenbach in Tirolo come vincitore complessivo e quello di Renon quale il vincitore fra i Comuni altoatesini partecipanti alla manifestazione organizzata dall’Ökoinstitut e tenutasi domenica 18 settembre 2016, nell’ambito della Settimana Europea della mobilità.

In tale occasione era stato chiuso un tratto di strada a Soprabolzano ed era stata organizzata una festa coinvolgendo diverse associazioni del paese. Tutta la comunità del paese, ospiti e escursionisti hanno avuto modo di confrontarsi in modo conviviale sul tema della mobilità sostenibile. Diverse le attività offerte: un quiz sulla mobilità, pedalate di prova sulle e-bike, la benedizione dei passeggini e delle bici, intrattenimento musicale e gastronomico.

Il 5 dicembre, alla presenza dell’assessore provinciale alla Mobilità Florian Mussner, è avvenuta la premiazione presso la rimessa di Soprabolzano, con la consegna del relativo attestato al Sindaco Paul Lintner.

Con il concorso “Strade in fiore” si intende motivare i Comuni a trasformare gli spazi stradali in spazi vitali e d’incontro, non solo per alcuni giorni, ma anche per un periodo più lungo, come ha spiegato Andrea Seeber dell’Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige.

Quest’anno, 11 Comuni altoatesini, assieme a 10 Comuni del Tirolo hanno partecipato al concorso sovraregionale. Organizzatore della maniferstazione in Alto Adige è L'Agenzia provinciale per la mobilità. 

Ulteriori informazioni: www.provincia.bz.it