Pressekonferenz EUSALP
Foto: LPA/ohn

29.06.2016 - News | Mobilità & sviluppo sostenibile

29.06.2016 - Gruppo di lavoro EUSALP si riunisce a Bolzano: mobilità sostenibile nell'arco alpino

A Bolzano si è tenuta la seconda riunione del gruppo di azione sulla mobilità. Obiettivo primario del gruppo è quello di promuovere un progetto che favorisca l'intermodalità e l'interoperabilità delle persone e delle merci nelle aree di EUSALP.

EUSALP è la quarta strategia macroregionale riconosciuta ufficialmente da Bruxelles, e rappresenta quella piattaforma che permette alle Regioni dell’arco alpino di lavorare a livello paritario con l’UE e i Paesi membri nella ricerca di soluzioni alle esigenze dell’area alpina. La macroregione alpina coinvolge Italia, Austria, Francia, Germania, Slovenia e due Paesi extra UE (Liechtenstein e Svizzera) e interessa una popolazione complessiva di 70 milioni di abitanti – 14 milioni dei quali vivono in aree di montagna – suddivisa tra 48 Regioni, tra cui Alto Adige, Trentino, Liguria, Piemonte, Valle d'Aosta, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Nell’ambito della macroregione alpina, come noto, all’Alto Adige è stato assegnato l’ importante ruolo di guida del gruppo di lavoro sulla mobilità.

Il 28 giugno  a Palazzo Widmann, a Bolzano, si è tenuto il secondo incontro con i 25 membri del gruppo di Azione, provenienti da 22 paesi dell'area alpina. Obiettivo primario quello di promuovere un progetto che favorisca l'intermodalità e l'interoperabilità delle persone e delle merci nelle aree di EUSALP. 

Sulla base del primo incontro del gruppo di Azione tenutosi lo scorso anno sono state trattate tre questioni rilevanti. Si tratta dell’istituzione di un pedaggio, i trasferimenti modali, tenendo conto dell'impatto sull'ambiente e inoltre il collegamento di reti di trasporto secondarie tra cui i percorsi ciclabili, oltre all'organizzazione del trasporto pubblico, tenendo conto anche delle tariffe da applicare.

I rappresentanti dell’Alto Adige hanno relazionato alla commissione i diversi punti di eccellenza del sistema della mobilità in Alto Adige. Si è parlato del sistema della biglietteria e di quello tariffario, degli investimenti fatti e dei progetti per il futuro nel campo della mobilità in provincia di Bolzano. 

All’incontro si ha sottolineato l’ importanza di perseguire una forte collaborazione tra paesi dell’area alpina nell’ambito dei servizi di trasporto pubblici, per garantire una mobilità sostenibile. 

Ulteriori informazioni: www.provincia.bz.it