Foto: USP

03.06.2020 - Muoversi in bici | News

03.06.2020 - Giornata mondiale della bicicletta, Alfreider: "La bicicletta come mezzo ideale per uscire dalla crisi"

In occasione della Giornata mondiale della bicicletta, l'assessore Daniel Alfreider sottolinea i vantaggi della mobilità ciclistica per l'ambiente, la salute e la mobilità.

Il 3 giugno si celebra dal 2018 ogni anno la Giornata Mondiale della Bicicletta. L'attenzione si concentra sui vantaggi della mobilità ciclistica come mezzo di trasporto per l'individuo e per la società nel suo complesso. L'assessore provinciale alla mobilità Daniel Alfreider afferma in occasione della Giornata della bicicletta: "Andare in bicicletta non solo promuove il proprio benessere, ma è anche un mezzo ideale per muoversi in contesti locali. Inoltre, la bicicletta è ecologica, economica e pulita". Con le nuove regole per contenere la diffusione del Coronavirus, la mobilità ciclistica diventerà sempre più importante in futuro. "Mantenere le distanze, fare acquisti in loco, viaggiare in modo sostenibile: tutto questo è possibile usando la bicicletta", ha detto Alfreider.

La Provincia sta inoltre lavorando a una nuova sovvenzione per l'acquisto di biciclette e biciclette elettriche, che entrerà in vigore a giugno. "La sovvenzione è solo una piccola parte di tutto il pacchetto per la mobilità ciclistica. Vogliamo anche investire di più nelle infrastrutture per una maggiore sicurezza. Il ponte ciclabile di Campill a Bolzano ne è un primo esempio", dice Alfreider.  Con un accordo aggiuntivo, la giunta provinciale mette a disposizione per il 2020 altri 855.000 euro per la manutenzione straordinaria delle piste ciclabili sovracomunali. Ciò porta l'importo complessivo a 8,36 milioni di euro. Di questo importo, 1,5 milioni di euro sono destinati alla manutenzione!

Obiettivo dichiarato resta quello che la bicicletta raggiunga la quota del 20% entro il 2030 nel modal split, ovvero l'uso di diversi mezzi su una distanza complessivamente percorsa.