Foto: LPA

01.02.2017 - News | Trasporto pubblico

01.02.2017 - Funivia del Renon: dopo il record, una nuova piazza

A sette anni dall'entrata in funzione del nuovo impianto, la funivia del Renon taglia un traguardo storico: nel 2016, infatti, è stato superato per la prima volta il muro del milione di passeggeri.

Tra gennaio e dicembre 2016 il numero delle obliterazioni è stato di 1.041.939, con le punte massime registrate nei mesi di agosto (oltre 144mila passeggeri) e luglio (quasi 125mila).

Di tutto rispetto anche i dati fatti registrare dal trenino del Renon, che nell'anno appena concluso ha raggiunto la ragguardevole cifra di 608.776 passeggeri. I mesi record, anche in questo caso, si sono confermati agosto e luglio, con 97mila e 80mila obliterazioni.

In occasione dei 110 anni di attività del trenino, a Soprabolzano è previsto anche un intervento di restyling di piazza Josef Riehl, dove si trova la stazione a monte della funivia del Renon. I lavori, coordinati dalla STA (Strutture Trasporto Alto Adige), sono iniziati in questi giorni e si concluderanno entro il mese di giugno. La fermata del trenino verrà spostata indietro per garantire più spazio e più sicurezza e l'ufficio informazioni dell’associazione turistica locale sarà avvicinato alla stazione della funivia.

Ulteriori informazioni: www.provincia.bz.it