Foto: LPA/STA

06.07.2017 - News | Trasporto pubblico

06.07.2017 - FLIRT e Jazz sul binario giusto

Il mese scorso sono stati consegnati gli ultimi treni che vanno a completare la flotta regionale di 20 convogli Flirt e Jazz. “Dalla popolazione questi sono percepiti letteralmente come i “nostri” treni. Non solo per i colori e la riconoscibilità del marchio Alto Adige, ma anche per il rivestimento in loden dei sedili” ha detto il presidente Arno Kompatscher durante la conferenza stampa del 5 luglio a Bolzano.

"Due sono le caratteristiche su cui abbiamo deciso di investire: da un lato la comodità e il design, dall'altro la frequenza e l'affidabilità. Il treno è sicuramente il mezzo che meglio si integra con il nostro ambiente e promuove una maggiore qualità di vita. Confermiamo il nostro impegno a lavorare insieme, anche oltre i nostri confini, in una logica euroregionale e con un'attenzione particolare agli studenti", aggiunge il presidente della Provincia di Trento Ugo Rossi.

"Con il completamento della fornitura circa l’80% del trasporto locale è coperto con il nuovo materiale rotabile", sottolinea direttore regionale di Trenitalia, Roger Hopfinger. Le Province di Bolzano e Trento e Trenitalia hanno investito complessivamente circa 140 milioni di euro, 134 per i convogli e 6 per interventi di manutenzione e infrastrutturali. Per la propria parte della fornitura la Provincia di Bolzano ha stanziato 47,8 milioni su un investimento totale di 63,4 milioni.

I treni Flirt realizzati dalla svizzera Stadler Rail hanno il vantaggio di poter essere usati nei tracciati transfrontalieri perché sono alimentabili a diverse tensioni, sono silenziosi e dotati di finestrini panoramici, posti per le biciclette, porte di uscita senza scale e annunci ai passeggeri in due lingue. Al comfort e al design dei treni ha dato un contributo anche il rivestimento in loden dei sedili, il primo loden con caratteristiche antincendio prodotto in Europa.

Ulteriori informazioni: www.provincia.bz.it