Foto: STA AG

23.12.2015 - News

23.12.2015 - Firmato il nuovo contratto con Trenitalia

Trenitalia acquisterà sette nuovi treni per il trasporto pubblico in Alto Adige e si obbliga a rispettare criteri di qualità e affidabilità più elevati.

Il contratto tra Alto Adige e Trenitalia per il periodo 2016-2024 è stato siglato il 21 dicembre a Bolzano dal presidente della Provincia Arno Kompatscher e dal direttore della Divisione Passeggeri Regionale di Trenitalia, Orazio Iacono. Si tratta di un cosiddetto contratto gross cost che attribuisce tutti gli introiti alla Provincia. Kompatscher ha specificato che dopo l’analisi dei costi standard il nuovo contratto fissa il corrispettivo a Trenitalia in 11 euro per ogni km percorso, importo più basso rispetto al precedente contratto che era di 12,5 euro a km.

Le principali priorità del nuovo contratto sono individuate nell’aumento della soddisfazione dei clienti, dei criteri di qualità e dell’affidabilità dei servizi offerti. Allo scopo è introdotto un sistema premiante per il gestore e la soddisfazione dell’utenza sarà misurata attraverso rilevazioni periodiche. Sono previste misure correttive o penali nei casi di mancato rispetto dei criteri di qualità che si riferiscono a puntualità, pulizia interna ed esterna dei treni, informazione al pubblico a bordo treno, accesso e assistenza alle persone con disabilità e con mobilità ridotta. Il contratto prevede anche l’acquisto di 7 nuovi treni Flirt nei primi mesi del 2017, nonché l’elaborazione di una Carta della qualità di servizio assieme ai rappresentanti dei consumatori.

Ulteriori informazioni: www.provincia.bz.it