Foto: IDM Südtirol
Foto: IDM Alto Adige
Foto: IDM Alto Adige

06.05.2016 - News | Trasporto pubblico

06.05.2016 - Ferrovia della Venosta, accordo fra STA e RFI per il potenziamento

Accordo fra STA e RFI per il potenziamento della linea della Val Venosta. Sostegno per elettrificazione, sistemi di controllo e di comunicazione.

Il progetto di sviluppo della linea ferroviaria della Val Venosta, che passa principalmente per la elettrificazione, prevede che il tratto compreso fra Merano e Malles venga dotato di una serie di attrezzature tecniche adeguate. A questo scopo, nei giorni scorsi, il presidente di STA (Strutture trasporto Alto Adige) Martin Ausserdorfer e l'amministratore delegato di RFI (Rete ferroviaria italiana) Maurizio Gentile hanno sottoscritto un accordo che prevede l'assegnazione a RFI dei servizi di ingegneria per il potenziamento infrastrutturale e tecnologico.

L'intesa prevede che RFI fornisca il supporto tecnico e logistico per la progettazione e l'installazione dei sistemi di controllo del traffico ERTMS/ETCS (livello 2 High Density) e di comunicazione telefonica GSM-Railways.

Il sistema European Rail Traffic Management System/European Train Control System (ERTMS/ETCS) consentirà di rendere più fluida la circolazione ferroviaria, con velocità massime fino a 160 km/h, di aumentare in sicurezza la capacità di traffico e di migliorare gli standard di regolarità e puntualità. Il sistema GSM-Railway, che RFI utilizza dal 2004, consente invece di rendere particolarmente veloci e affidabili sia le comunicazioni voce e dati, sia lo scambio di informazioni tra i più avanzati sistemi tecnologici di segnalamento e controllo della circolazione.

Secondo l'accordo, inoltre, RFI supporterà STA nella fase progettuale che porterà all'elettrificazione della linea ferroviaria della Val Venosta.

Ulteriori informazioni: www.provincia.bz.it