15.02.2021 - News | Mobilità elettrica

15.02.2021 - eTestDays – l’elettrico muove l’economia altoatesina

Mobilità elettrica: l’arrivo nel futuro

Pochi anni fa in Alto Adige i veicoli elettrici erano cosa rara. Nel frattempo, sono diventati parte integrante dell’ambiente stradale e si sono affermati come migliore alternativa ai veicoli a combustione. Questo lo si evince anche dai dati sulle immatricolazioni, che nell’ultimo anno in Alto Adige sono triplicati. Inoltre, nel 2020 tutte le principali case automobilistiche – ad esempio Mercedes, Audi, BMW, VW e Fiat – hanno lanciato sul mercato nuovi modelli di auto elettriche pure.

Una buona opportunità di testare per quattro giorni nella quotidianità aziendale alcuni dei nuovi modelli, ma anche dei modelli già conosciuti di veicoli a idrogeno e a batteria, plug-in e autofurgoni elettrici, la offrono nuovamente gli eTestDays. Tutte le aziende e imprese interessate a partecipare possono iscriversi qui tra il 15 febbraio e il 5 marzo 2021. Con un po’ di fortuna avranno a disposizione in azienda un veicolo elettrico durante il periodo di prova nel mese di maggio 2021.

La partecipazione agli eTestDays per le aziende è gratuita. Neogy, un’azienda del gruppo Alperia metterà a disposizione una tessera di ricarica gratuita da utilizzare presso le stazioni di ricarica pubblica Alperia durante la campagna. I veicoli a cella a combustibile possono invece fare il pieno di idrogeno al distributore di Bolzano sud.

Gli eTestDays sono organizzati da Green Mobility in seno alla STA - Strutture Trasporto Alto Adige SpA, e anche quest’anno sono sostenuti dalle associazioni di categoria (APA, Assoimprenditori Alto Adige, hds - unione, HGV, CNA-SHV e SBB), dalla Federazione Cooperative Raiffeisen, da Economia Alto Adige e dalla Camera di Commercio di Bolzano.