Foto: STA/Zambiasi

06.05.2022 - News

06.05.2022 - eTestDays: a maggio 67 aziende viaggiano con l‘elettrico

A maggio l’economia altoatesina torna a muoversi grazie all’energia elettrica. 300 aziende si sono iscritte per partecipare agli eTestDays, ora 67 di queste potranno testare un’auto elettrica per circa 4 giorni e sperimentare l’efficacia, la funzionalità e il fascino dei veicoli a zero emissioni.

Oggi (6 maggio) in piazza Walther a Bolzano le prime aziende hanno ricevuto la chiave simbolica per un veicolo elettrico. Erano presenti anche l’assessore provinciale alla mobilità Daniel Alfreider, Harald Reiterer, responsabile del settore Green Mobility della STA - Strutture Trasporto Alto Adige SpA, Massimo Minighini di Neogy Srl e i rappresentanti delle associazioni di categoria partecipanti.

Quest’anno per la prima volta veicoli elettrici

Il trend internazionale mostra la chiara tendenza verso la mobilità elettrica. “Soprattutto i privati scelgono sempre più spesso un’auto elettrica. Il 12,4% dei veicoli immatricolati nel 2021 erano elettrici”, spiega l’assessore alla mobilità Daniel Alfreider. Quest’anno per la prima volta sono disponibili per gli eTestDays veicoli da trasporto, con i quali si vuole convincere le aziende e le imprese della validità della mobilità pulita. “Questi furgoni elettrici hanno una potenza massima fino a 85 kW, un carico utile di una tonnellata e un’autonomia di circa 150 chilometri”. Sono una buona alternativa, dunque, per le aziende.

L‘azione

Il periodo dell'azione “eTestDays”, durante il quale 15 veicoli elettrici a batteria o a idrogeno sono a disposizione delle aziende, copre un totale di 21 giorni. „Nel processo di selezione, abbiamo avuto cura di considerare quanto più possibile i diversi settori, dimensioni delle aziende e zona geografica“, spiega Harald Reiterer. La partecipazione è gratuita. Le aziende devono sostenere solo i costi dell'elettricità per il processo di ricarica nella propria azienda. Alperia mette a disposizione carte cliente gratuite per le stazioni di ricarica pubbliche Alperia. I veicoli a idrogeno possono fare il pieno di idrogeno gratuitamente alla stazione di rifornimento H2 del Centro Idrogeno a Bolzano sud.

Fitta rete di stazioni di ricarica

Anche Massimo Minighini sostiene un percorso pulito verso il futuro. Alperia e la sua azienda controllata Neogy sono attualmente impegnati nella costruzione di 33 stazioni di ricarica rapida lungo le strade principali e in tutti i distretti altoatesini per conto della Provincia di Bolzano e della STA. Con una rete di stazioni di ricarica più fitta possibile, l'obiettivo è quello di dare un ulteriore impulso alla mobilità elettrica.

Associazioni di categoria partecipanti

L’iniziativa eTestDays è organizzata dal reparto Green Mobility della STA - Strutture Trasporto Alto Adige SpA ed è sostenuta dal gruppo Alperia. Anche quest’anno le associazioni di categoria altoatesine supportano l’iniziativa: Assoimprenditori, Unione Commercio Turismo Servizi Alto Adige, lvh.apa Confartigianato Imprese, Hgv – Associazione albergatori dell’Alto Adige, CNA-SHV, Economia Alto Adige, Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi, la Camera di commercio di Bolzano e la Federazione Cooperative Raiffeisen.