Foto: STA/Perathoner

10.05.2021 - News

10.05.2021 - eTestDays: 84 aziende viaggiano a energia pulita

Consegnati i primi veicoli elettrici – La mobilità elettrica prende piede

A maggio l’economia altoatesina torna a muoversi grazie all’energia elettrica. 250 aziende si sono iscritte per partecipare agli eTestDays, ora 84 di queste potranno testare un’auto elettrica per 4 giorni e sperimentare l’efficacia, la funzionalità e il fascino dei veicoli a zero emissioni.

Oggi (10 maggio) al NOI Techpark a Bolzano le prime 27 aziende hanno ricevuto la chiave simbolica per un veicolo elettrico. Erano presenti anche l’assessore provinciale alla mobilità Daniel Alfreider e l’assessore provinciale all'ambiente Giuliano Vettorato, Harald Reiterer, responsabile del settore Green Mobility della STA - Strutture Trasporto Alto Adige SpA, Massimo Minighini di Neogy Srl e i rappresentanti delle associazioni di categoria partecipanti.

Trend in direzione mobilità elettrica

“Il trend internazionale mostra la chiara tendenza verso la mobilità elettrica. Anche in Alto Adige la mobilità elettrica ha ormai preso piede”, si felicita l’assessore alla mobilità Daniel Alfreider. “Questo si rispecchia chiaramente nei numeri delle immatricolazioni che salgono costantemente. Nel 2019 solo lo 0,3% dei veicoli totali immatricolati erano elettrici, mentre nel 2020 era già il 2,3%”. Con l’azione eTestDays si vuole convincere le aziende e le imprese della validità della mobilità pulita.

Obiettivo comune: aumentare la qualità di vita

Giuliano Vettorato, assessore provinciale all'ambiente ed energia, ha sottolineato l’impegno congiunto dei due dipartimenti mobilità e ambiente, che puntano a far calare l’inquinamento. “Il traffico è la principale fonte di emissioni nocive, come gli ossidi di azoto. Se riusciamo ad aumentare la percentuale di veicoli elettrici, il cui approvvigionamento energetico proviene da fonti rinnovabili, avremo fatto un grande passo avanti in termini di qualità della vita e sostenibilità, anche nel confronto internazionale.“, afferma Vettorato.

Fitta rete di stazioni di ricarica

Anche Massimo Minighini sostiene un percorso pulito verso il futuro. Alperia e la sua azienda controllata Neogy sono attualmente impegnati nella costruzione di 33 stazioni di ricarica rapida lungo le strade principali e in tutti i distretti altoatesini per conto della provincia e della STA. Con una rete di stazioni di ricarica più fitta possibile, l'obiettivo è quello di dare un ulteriore impulso alla mobilità elettrica.

L'azione

Il periodo dell'azione "eTestDays", durante il quale 27 veicoli elettrici a batteria o a idrogeno sono a disposizione delle aziende, copre un totale di 18 giorni. „Nel processo di selezione, abbiamo avuto cura di considerare quanto più possibile i diversi settori, dimensioni delle aziende e zona geografica“, spiega Harald Reiterer. La partecipazione è gratuita. Le aziende devono sostenere solo i costi dell'elettricità per il processo di ricarica nella propria azienda. Alperia mette a disposizione carte cliente gratuite per le stazioni di ricarica pubbliche Alperia. I veicoli a idrogeno possono fare il pieno di idrogeno gratuitamente alla stazione di rifornimento H2 del Centro Idrogeno a Bolzano sud.

Associazioni di categoria partecipanti

L’iniziativa eTestDays è organizzata dal reparto Green Mobility della STA - Strutture Trasporto Alto Adige SpA ed è sostenuta dal gruppo Alperia. Anche quest’anno le associazioni di categoria altoatesine supportano l’iniziativa: Assoimprenditori, Unione Commercio Turismo Servizi Alto Adige, lvh.apa Confartigianato Imprese, Hgv – Associazione albergatori dell’Alto Adige, CNA-SHV, Economia Alto Adige, Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi, la Camera di commercio di Bolzano e la Federazione Cooperative Raiffeisen.