Foto: IDM Südtirol
Foto: IDM Alto Adige
Foto: IDM Alto Adige

25.10.2016 - News | Trasporto pubblico

25.10.2016 - Elettrificazione ferrovia Val Venosta: al via i primi interventi

A 110 anni dalla prima attivazione e 11 dalla riattivazione, per la Ferrovia della Venosta si apre una terza era.

Nel corso delle prossime settimane partiranno i lavori di prolunga e adeguamento dei marciapiedi che vengono portati a una lunghezza di 125 metri ciascuno a Silandro, Lasa e Spondinga. Gli interventi, che avvengono sotto la direzione della STA – Strutture Trasporti Alto Adige SpA, vengono effettuati per consentire il transito anche su questa tratta ai treni FLIRT a elettrificazione avvenuta. Nel frattempo, per consentire salita e discesa dai convogli in sicurezza saranno predisposte pensiline provvisorie in legno.

La realizzazione dei sottopassi pedonali a Spondinga e Lasa comporterà con tutta probabilità la chiusura temporanea del traffico ferroviario nel tratto Silandro-Malles fra l'8 e l'11 dicembre 2016. Come spiega il direttore di STA, Joachim Dejaco, infatti, i sottopassi sono costituiti da pezzi prefabbricati che vengono posizionati quali blocchi unici sotto i binari. La scelta temporale, come prosegue, è data dalla distanza dall'alta stagione turistica e dalla concomitanza delle vacanze scolastiche, in modo tale da mantenere contenuti i disagi. Sarà attivato, e adeguatamente pubblicizzato, un servizio sostitutivo con bus.

Nella primavera 2017 saranno portati a conclusione i lavori lungo i binari a Silandro, Lasa e Spondinga. La tappa successiva comprenderà interventi sui binari a Lagundo, Rablà, Plaus e Naturno. Le relative gare d'appalto sono attualmente in fase di preparazione.

Interruzioni prolungate del traffico ferroviario si renderanno necessarie negli anni 2018 e 2019 per i lavori connessi con la linea di alta tensione a ridosso dell'attivazione.

Ulteriori informazioni: www.provincia.bz.it