Foto: IDM Südtirol
Foto: IDM Südtirol

26.06.2018 - News | Mobilità & sviluppo sostenibile | Trasporto pubblico

26.06.2018 - #dolomitesvives: prosegue la sperimentazione per la mobilità sostenibile

Due nuove iniziative di #dolomitesvives al via al passo Sella e al lago di Braies. Presentate le misure per un’esperienza sostenibile delle Dolomiti.

Un modo innovativo e sostenibile di fare esperienza del mondo alpino, sia per i residenti che per i turisti, al fine di proteggere quest’area sensibile riducendo il traffico, le emissioni e il rumore. Questo è l’obiettivo perseguito dalla Provincia con il progetto #dolomitesvives, Dolomiti vive, che quest’anno propone due sperimentazioni, una per passo Sella e una per il lago di Braies, offrendo vari mezzi di trasporto alternativi rispetto all’auto privata.

Ridurre il traffico al passo Sella

Dopo una prima sperimentazione implementata al passo Sella nel 2017 con chiusura al traffico motorizzato il mercoledì in estate, nel 2018 ne viene avviata una nuova che prevede la limitazione del traffico. L’obiettivo è una riduzione del traffico giornaliero del 20 % rispetto ai valori medi. Di mattina dovrebbero poter transitare non oltre i 200 veicoli all'ora, mentre nel pomeriggio un numero compreso fra i 100 e i 150. Le limitazioni al traffico saranno in vigore dal 23 luglio al 31 agosto 2018, da lunedì a venerdì, tra le ore 9.00 e le ore 16.00. Si potrà accedere al passo Sella con un pass gratuito della validità di un’ora. Inoltre l’offerta del trasporto pubblico sarà potenziata.

Al lago di Braies rispettando l’ambiente

Dal 16 luglio al 16 settembre la strada da Ferrara fino al lago di Braies sarà chiusa quotidianamente al traffico veicolare dalle ore 10:30 alle 14:00. I mezzi pubblici per raggiungere il lago sono stati adeguatamente potenziati. I visitatori potranno lasciare comodamente l’auto in un parcheggio a pagamento per complessivi 240 posti.

Ulteriori informazioni: www.provincia.bz.it