Foto: STA AG
Foto: STA SpA

06.05.2016 - News | Mobility management

06.05.2016 - Corso sulla mobilità 2016: riflettori sulla mobilità sostenibile

Al via il corso sulla mobilità riservato a funzionari ed amministratori. Confronto sul rapporto tra mobilità e urbanistica in un'ottica di sostenibilità.

Come ripensare la mobilità, quali collegamenti e margini di azione si possono trovare nel rapporto con l'urbanistica e l'ordinamento del territorio, senza perdere di vista la questione centrale della sostenibilità. Questi i temi attorno ai quali si sono confrontati il 5 maggio a Bolzano una trentina di funzionari, politici, amministratori, ingegneri ed architetti durante il primo dei cinque moduli nei quali è articolato il corso sulla mobilità. La questione è stata analizzato sotto diversi punti di vista, sono stati discussi alcuni progetti concreti e la relazione principale, intitolata "basi per il cambiamento di paradigma nella pianificazione territoriale e del traffico", è stata presentata da Hermann Knoflacher, docente dell'Università di Vienna. Il corso ha rappresentato inoltre l'occasione per presentare la nuova legge provinciale sulla mobilità, illustrata dal direttore di Ripartizione Günther Burger.

Fra i temi che verranno affrontati durante i prossimi moduli del corso, che prevedono sempre la partecipazione di esperti provenienti non solo dall'Alto Adige ma anche dall'estero, spiccano la gestione della mobilità, le questioni giuridiche, la comunicazione e la partecipazione della cittadinanza. Il corso sulla mobilità è organizzato della STA (Strutture Trasporto Alto Adige) in cooperazione con l'Ökoinstitut, l'Ordine degli ingegneri e il collegio dei costruttori edili. 

Ulteriori informazioni: www.provincia.bz.it