Foto: Markus Belz
Foto: Markus Belz

26.11.2015 - News | Mobilità & sviluppo sostenibile | Mobility management

26.11.2015 - Convegno transfrontaliero "Percorsi di mobilità sostenibile"

Un centinaio fra rappresentanti di Comuni, progettisti e persone interessate si sono scambiati esperienze riferite all'implementazione di soluzioni di mobilità sostenibile nell'ambito l'annuale convegno transfrontaliero "Percorsi di mobilità sostenibile", tenutosi ieri a Palazzo Widmann a Bolzano.

Gli esperti intervenuti al convegno hanno fornito impulsi su nuove forme e percorsi nel campo della mobilità sostenibile e spunti concreti grazie ad alcuni progetti di best practice realizzati. Il convegno è stato organizzato dall'Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige per conto del Dipartimento alla mobilità della Provincia in collaborazione con l'Alleanza per il Clima del Tirolo e sostenuto dall'Agenzia provinciale per la mobilità, è stato certificato quale "Green event".

Alcune idee realizzate in Tirolo e Alto Adige nell'ambito dell'iniziativa "Strade in fiore" durante la settimana europea della mobilità sono state presentate al margine del convegno e si è tenuta la premiazione dei vincitori. Vincitore assoluto è risultato il Comune di Kufstein (A); a livello altoatesino al primo posto è giunto il Comune di Selva Gardena. "Le strade possono essere così belle!" con questo motto durante la settimana europea della mobilità, le strade di diversi comuni altoatesini e tirolesi erano state trasformate in luoghi vitali insieme a gruppi d'arte, scuole e agli stessi cittadini.

Nella seconda parte del convegno sono stati presentati esempi particolarmente significativi di comuni altoatesini e del Voralberg (Austria) come ad esempio il progetto NaMoBu, Bolzano, la città della bicicletta e il Carsharing Alto Adige.

Ulteriori informazioni: www.provincia.bz.it