19.11.2021 - News | Mobility management

19.11.2021 - Convegno: “La mobilità sostenibile parte dal tuo Comune!”

La mobilità sostenibile a livello comunale è stato il tema al centro della conferenza di questo venerdì, rivolto a sindaci, assessori e tecnici comunali e a tutti coloro che sono coinvolti direttamente o indirettamente nel processo decisionale e di orientamento dell’amministrazione comunale nell’ambito della mobilità.

 

“La mobilità locale è un elemento decisivo quando si parla di mobilità sostenibile, verde e intelligente. Soprattutto se si considera che il 54 % degli spostamenti quotidiani sono inferiori ai 5 chilometri“, afferma Joachim Dejaco, direttore generale della STA - Strutture Trasporto Alto Adige SpA. 

Mobilità ciclistica e mobilità elettrica

La bicicletta e la mobilità elettrica ricoprono ruoli essenziali quando si tratta di mobilità sostenibile. Per quanto riguarda la mobilità ciclistica, si sta lavorando su un piano di mobilità ciclistica, ossia un documento di pianificazione per migliorare la mobilità ciclistica nei prossimi 10 anni. “Il piano include diverse misure e tutte possono contribuire ad aumentare la mobilità ciclistica”, afferma Olivia Kieser della Green Mobility, iniziativa della STA. Benjamin Profanter della Natur-Backstube Profanter di Bressanone ha condiviso le sue esperienze quotidiane e ha svelato come consegna la sua merce ai clienti grazie all'uso di veicoli elettrici. Massimo Minighini di Neogy (Alperia) ha spiegato cosa devono sapere i rappresentanti dei comuni sulla guida con l'elettrico. 

Esempi pratici dai comuni

Roland Griessmair, sindaco di Brunico, e Manfred Mayr, sindaco di Cortina, hanno fornito chiari esempi dai loro comuni. “Vogliamo ridurre drasticamente il traffico interno a Brunico", dice il sindaco Griessmair. Questo significa riorganizzare i flussi di traffico, espandere i servizi pubblici di mobilità e porre un forte accento sulla mobilità ciclistica.” Anche Wolfram Sparber (Eurac) ha mostrato esempi di opportunità di sviluppo per i comuni attraverso progetti europei - come il progetto “Sinfonia” per una cosiddetta smart city.

Base giuridica

Un punto centrale di discussione è stato, non da ultimo, la base giuridica che la Provincia di Bolzano fornisce nel settore della mobilità sostenibile. Secondo Gianluca Squeo dell'Ufficio pianificazione territoriale e cartografia, la legge sulla pianificazione territoriale mira a evitare il più possibile il traffico e a spostare il trasporto privato motorizzato su altri mezzi di trasporto. Stephanie Kerschbaumer, direttrice dell'Ufficio ferrovie e trasporto aereo, ha fornito una panoramica dei contributi della Provincia di Bolzano a favore della mobilità sostenibile (ad esempio per l'acquisto di veicoli elettrici, la promozione di sistemi di ricarica). 

La conferenza è stata organizzata da Green Mobility nella STA - Strutture Trasporto Alto Adige SpA.