Foto: Kuratorium für technische Kulturgüter

08.07.2016 - News | Mobilità & sviluppo sostenibile

08.07.2016 - Concorso fotografico: 150anni ferrovia del Brennero - Connecting People

La linea del Brennero fu costruita nel 1867. Da allora collega il nord con il sud e ha rivoluzionato la percezione di tempo e spazio nel vecchio Tirolo. Per festeggiare adeguatamente il giubileo, il Curatorium per i Beni Tecnici Culturali e il Forte di Fortezza organizzano il concorso fotografico internazionale "150 anni ferrovia del Brennero - Connecting People".

Lo scopo del concorso fotografico è quello di elaborare una nuova coscienza ecologica per la mobilità su rotaia e sensibilizzare la percezione del pubblico al paesaggio attraversato dalla ferrovia. Si vuole mettere il focus sulla ferrovia come mezzo di trasporto ecologico e orientato al futuro. Ai partecipanti viene chiesto di creare scatti suggestivi, che mettano in dialogo l'infrastruttura e le architetture della linea del Brennero con il paesaggio circostante, il materiale rotabile storico con quello attuale, costruzioni vecchie e nuove.

Il concorso è aperto a tutti, fotografi professionisti ed amatoriali, nonché artisti. Le foto possono essere presentate entro il 1 dicembre 2016. La premiazione si svolgerà il giorno 14 aprile 2017 nel Forte di Fortezza, dove le foto saranno poi esposte in una mostra fino al 31 agosto 2017.

Ulteriori informazioni: www.150connectingpeople.wordpress.com