Foto: Ripartizione Mobilità/Provincia Autonoma di Bolzano
Foto: Ripartizione Mobilità/Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige

12.05.2017 - News | Muoversi in bici | Trasporto pubblico

12.05.2017 - Come trasportare le bici sui mezzi pubblici

L’estate è il momento ideale per rinunciare all’auto ed esplorare l’Alto Adige in bici. Ma come fare per trasportarla sui treni e autobus? Ecco alcune informazioni utili.

Il trasporto della bicicletta sui mezzi pubblici è soggetto a pagamento. La tariffa giornaliera per i titolari di AltoAdige Pass e per i titolari degli abbonamenti per studenti e anziani con i servizi a pagamento attivati è di 3,50 €. Per i titolari di altri abbonamenti e titoli di viaggio, la tariffa giornaliera è di 7,00 €.

Naturalmente la sicurezza è al primo posto. Il trasporto pubblico in Alto Adige è stato concepito innanzitutto per il trasporto di persone e, nel caso che sul bus o sul treno non ci sia posto sufficiente, il trasporto della bici può essere vietato, anche se il passeggero è in possesso di un biglietto valido. I treni regionali possono trasportare circa 16-18 biciclette negli appositi scompartimenti o vani bici, mentre in alcuni autobus extraurbani singole biciclette possono essere stivate nel bagagliaio, mentre nei nuovi autobus a pianale ribassato il trasporto non è ammesso. Inoltre, non è consentito trasportare biciclette sugli autobus urbani e nei citybus.

Trovate informazioni più dettagliate in questo documento: download PDF