Foto: Alperia
Foto: Alperia

04.05.2022 - News

04.05.2022 - Colonnine di ricarica: la rete a Merano verrà ampliata

La Giunta comunale di Merano ha approvato le linee guida per l'ampliamento della rete di colonnine di ricarica per auto elettriche. Ora verrà avviata un'indagine di mercato.

Attualmente a Merano esistono 6 stazioni di ricarica accessibili al pubblico con un totale di 15 punti di ricarica. L'obiettivo per il Comune è di ampliare la rete fino a 50 punti di ricarica accessibili al pubblico entro il 2025.

La mobilità elettrica è in forte espansione in tutto il mondo. Questa tendenza si è potuta osservare anche a Merano negli ultimi anni. La mobilità elettrica può contribuire al raggiungimento degli obiettivi climatici che ci siamo posti a livello europeo, nazionale e provinciale, soprattutto quando si tratta di ridurre le emissioni di aria e di rumore e di evitare i combustibili fossili. Una condizione fondamentale per lo sviluppo del settore è la creazione di una rete capillare di colonnine di ricarica per le auto elettriche. La città di Merano vuole contribuire alla promozione e al sostegno della mobilità elettrica e ha quindi elaborato delle linee guida per definire come l'infrastruttura di ricarica per veicoli elettrici debba essere ampliata e ulteriormente sviluppata nei prossimi anni.