Foto: STA AG/Ökoinstitut
Foto: STA AG/Ökoinstitut

01.07.2016 - News | Muoversi in bici

01.07.2016 - Cicloconcorso “L’Alto Adige pedala” raggiunge il milionesimo chilometro

Il Cicloconcorso altoatesino ha raggiunto il milionesimo chilometro. 2.600 partecipanti hanno pedalato per oltre un milione di chilometri.

“Il Cicloconcorso ‘L’Alto Adige pedala’ vuole sensibilizzare gli altoatesini alla mobilità sostenibile e vuole avvicinarli a forme di mobilità rispettose dell’ambiente e sane”, afferma l’assessore alla mobilità Florian Mussner. Il tema della mobilità è strettamente collegato con l’ambiente, per questo l’assessore Mussner è convinto che ogni forma di mobilità ecosostenibile debba essere promossa attraverso progetti mirati.

A questo proposito il Cicloconcorso – anche se dura da solo 2,5 mesi – è già un grande successo. Grazie ai chilometri percorsi in bici si sono potute risparmiare circa 184 tonnellate di CO2, rispetto all’utilizzo dell’auto. Il Cicloconcorso è stato organizzato da Strutture Trasporto Alto Adige SpA (STA) e l’Ecoistituto Südtirol/Alto Adige nell’ambito del progetto Green Mobility.

Si può partecipare fino al 18 settembre e ci si può iscrivere sul sito web www.altoadigepedala.bz.it. “Chi percorre in bici più di 100 chilometri entro la fine del concorso può vincere fantastici premi, come ad esempio soggiorni in hotel, un viaggio in bici o una bicicletta”, spiegano Harald Reiterer, coordinatore di Green Mobility presso la STA, e Irene Senfter, direttrice dell’Ecoistituto.

E chi a luglio non va in vacanza, ma raggiunge l’ufficio in bicicletta, può partecipare all’azione “In bici al lavoro”. Chi percorre la strada casa-lavoro totalmente o in parte con la bicicletta viene premiato: in palio ci sono poncho per la pioggia, borracce e buoni per una bibita.

Ulteriori informazioni anche su Facebook: www.facebook.com