Foto: STA/Zambiasi

28.09.2022 - News

28.09.2022 - Cassa Centrale Raiffeisen dell'Alto Adige e Istituto Comprensivo Vipiteno 1 vincono il Premio Mobilità Alto Adige 2022

Quest’anno sono stati due i progetti che hanno vinto il Premio Mobilità Alto Adige 2022. La Cassa Centrale Raiffeisen dell'Alto Adige SpA è stata premiata per il suo progetto “Sostenibilità a tutta velocità”, mentre l’Istituto Comprensivo Vipiteno 1 per il progetto “Corsa intorno al mondo!”. Il premio speciale della giuria va a FlyingBasket Srl con il progetto “Commercial cargo drone”.

15 partecipanti hanno presentato i loro progetti entro la fine di luglio. La Cassa Centrale Raiffeisen dell'Alto Adige SpA, uno dei due vincitori del Premio Mobilità Alto Adige, con il progetto “Sostenibilità a tutta velocità” ha creato un pacchetto completo per la promozione della mobilità aziendale sostenibile. L’azienda mette a disposizione dei dipendenti posteggi bici e stazioni di ricarica per e-bike, permette il lavoro in home office, sostiene l’utilizzo dei mezzi pubblici grazie a un co-finanziamento dell’AltoAdige Pass e in futuro acquisterà auto elettriche.

“Corsa intorno al mondo!” è il progetto dell’Istituto Comprensivo Vipiteno 1, il secondo vincitore di quest’anno. Il progetto incoraggia gli alunni di tutti i livelli scolastici e i bambini della scuola materna a recarsi a scuola con mezzi di trasporto sostenibili, preferibilmente a piedi, e a fare a meno del “taxi dei genitori”, se possibile. Allo stesso tempo, i chilometri percorsi in modo sostenibile vengono integrati nelle lezioni attraverso un “viaggio intorno al mondo”.

Greta Sofia Lampis (Cassa Centrale Raiffeisen dell'Alto Adige SpA) e Karin Mühlsteiger (Istituto Comprensivo Vipiteno 1) hanno accettato le congratulazioni e l'assegno di 4.000 euro ciascuna da parte dell'assessore provinciale alla Mobilità Daniel Alfreider.

Il terzo posto è andato alla Cooperativa Sociale Albatros, che aiuta le persone svantaggiate a reintegrarsi nel mondo del lavoro, con il progetto “Albatros punta su piedi e bicicletta”. Per promuovere anche la salute fisica e mentale dei dipendenti, la maggior parte degli spostamenti viene effettuata con biciclette elettriche, una cargo bike e, dal 2022, anche con un furgone elettrico per le consegne fornito dalla cooperativa stessa. Questo progetto è stato premiato con 1.000 euro.

È stato, inoltre, assegnato il premio speciale della giuria, dotato di 1.000 euro. Questo premio è stato vinto da FlyingBasket Srl con il progetto “Commercial cargo drone”, che consente di sostituire parzialmente i voli e i viaggi in elicottero per il trasporto di materiale su terreni accidentati con i droni.

“I progetti presentati quest'anno coprono un ampio spettro. Riguardano la gestione della mobilità aziendale, le iniziative nel settore del turismo e dell'istruzione e i progetti di innovazione tecnologica. Questo dimostra che la mobilità sostenibile è un tema centrale in molti settori. Con i loro progetti, tutti i partecipanti contribuiscono a ripensare la mobilità”, afferma l’assessore provinciale alla mobilità Daniel Alfreider.

Il Premio Mobilità Alto Adige è stato introdotto su proposta del Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano e quest’anno è stato assegnato dalla Giunta Provinciale per la sesta volta. L'obiettivo del premio è quello di incoraggiare lo sviluppo di idee e strategie innovative per la mobilità sostenibile. Ultimo ma non meno importante, il premio è un riconoscimento pubblico per tutti coloro che sono coinvolti in questo campo.

L'azione è stata coordinata dal reparto Green Mobility della STA - Strutture Trasporto Alto Adige SpA.