Foto: ASP

13.11.2019 - News

13.11.2019 - Bus a emissioni zero, via libera a due progetti

Sostenere e incentivare la diffusione di una mobilità sostenibile e ad emissioni zero. Approvati due progetti approvati che prevedono il sostegno dell’Unione Europea.

La Giunta provinciale ha approvato il 12 novembre due progetti riguardanti i bus a idrogeno che vedono la collaborazione fra Provincia, SASA e Centro idrogeno di Bolzano con il sostegno finanziario dell’Unione Europea. Si tratta del progetto JIVE per l’acquisto e la manutenzione di 12 nuovi autobus a cella combustibile, alimentati a idrogeno e batteria, e del progetto MEHRLIN per la realizzazione della necessaria infrastruttura logistica e di rifornimento dei mezzi. In totale l’investimento sarà pari a 14,3 milioni di euro.

Per quanto riguarda l’acquisto dei 12 bus ibridi a idrogeno e batteria, è previsto un finanziamento da parte dell’Unione Europea di 200.000 euro per ciascun mezzo. I rimanenti 650.000 euro a veicolo saranno invece a carico della Provincia, che metterà a disposizione anche 648.000 euro l’anno, per un periodo di 8 anni, per poter svolgere la manutenzione degli autobus. Per quanto riguarda l’infrastruttura logistica e di rifornimento dei mezzi, che si troverà presso il deposito SASA di Bolzano, la Provincia metterà a disposizione 1.350.000 euro, mentre i restanti 750.000 euro saranno a carico della UE.

È in fase di attuazione anche il progetto europeo LIFEalps che, entro il 2025, punta da un lato alla diffusione dei veicoli ad emissioni zero, e dall’altro alla realizzazione di colonnine di ricarica per auto elettriche (6 su 13 sono già state installate, le restanti seguiranno in primavera) e distributori di idrogeno. I partner del progetto sono Alperia, Consorzio energetico Val Venosta, Azienda pubbliservizi Brunico, STA, Eurac, A22 e SASA, L'investimento previsto in Alto Adige si aggira attorno ai 22,6 milioni di euro: 7,9 milioni provengono da fondi europei, poco meno di 7 vengono messi a disposizione dalla Provincia di Bolzano mentre i restanti 7,8 sono suddivisi tra i partner. Per supportare la strategia di sviluppo dell’idrogeno, infine, è stato creato un gruppo di lavoro denominato H2 Team Alto Adige che vede la partecipazione di Provincia di Bolzano (Dipartimenti mobilità ed energia, Agenzia ambiente, Ripartizione innovazione), Eurac, A22 e Centro idrogeno-IIT.