Foto libera

07.10.2020 - News

07.10.2020 - Bonus mobilità: dal 3 novembre attiva la piattaforma web

Il bonus mobilità è destinato all’acquisto di mezzi a impatto ridotto o zero: si possono ricevere fino a 500 euro per l’acquisto di bici, monopattini e altri mezzi a propulsione elettrica.

Di cosa si tratta?

Il contributo statale può essere richiesto da cittadini maggiorenni residenti nei comuni con più di 50.000 abitanti. In Alto Adige, dunque, potranno usufruire del contributo solamente gli abitanti di Bolzano.

Il contributo copre il 60 % della spesa sostenuta, fino ad un massimo di 500 euro, per l’acquisto di biciclette, anche a pedalata assistita, e di veicoli per la mobilità personale a propulsione elettrica, ossia monopattini, hoverboard e segway, o per l’utilizzo dei servizi di sharing mobility.

Come fare?

Per richiedere il bonus, dal 3 novembre ci si potrà registrare sull’applicazione web, accessibile tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), dove fare direttamente richiesta.

Chi avrà acquistato il mezzo fino al giorno prima dall’attivazione dell’applicazione riceverà il rimborso con un bonifico, chi non l’ha ancora fatto otterrà un “bonus” che consegnerà al negoziante che sarà poi rimborsato dal Ministero dell’Ambiente tramite l’applicazione web.

Le richieste (una a testa) potranno essere presentate per gli acquisti effettuati dal 4 maggio al 31 dicembre 2020.

L’erogazione dei bonus avverrà fino ad esaurimento delle risorse disponibili, ossia 210 milioni di euro.

Maggiori informazioni su https://www.minambiente.it/bonus-mobilita