Foto: LPA

14.07.2016 - News | Trasporto pubblico

14.07.2016 - BBT Fortezza: via ai lavori del lotto Isarco, inaugurato l'Infopoint

Avviati i lavori del nuovo lotto BBT e inaugurato l’Infopoint BBT nel Forte di Fortezza.

L’evento centrale del pomeriggio dedicato al tunnel di base del Brennero è stata il primo simbolico colpo di piccone ai lavori più importanti del lotto "Sottoattraversamento Isarco" nell’omonimo cantiere un km a nord di Fortezza: le due gallerie principali e due gallerie di interconnessione alla linea esistente per un tratto di circa 6 km. Nell’occasione sono stati firmati anche i protocolli del finanziamento del nuovo appalto, pari a 301 milioni di euro e gli atti amministrativi che avviano la nuova fase di lavori esecutivi. Una tappa fondamentale della realizzazione del BBT. 

La galleria di base del Brennero sarà pronta nel 2026 e da Fortezza a Innsbruck raggiungerà i 64 km, divenendo così il collegamento sotterraneo più lungo al mondo (oggi il tunnel svizzero del San Gottardo con 57 km).

Maurizio Gentile, amministratore delegato di RFI, ha ricordato che il BBT ha la certezza dei tempi e dei costi (dei 4,4 miliardi di parte italiana oltre 3 sono già coperti) e che "la Monaco-Verona è opera strategica nella legge Sbloccaitalia, presto firmeremo a Berlino un nuovo protocollo di intesa tra i 3 Stati." Inoltre, inseriti nella legge di stabilità 2016, dal Governo italiano arrivano 1250 milioni per il quarto lotto BBT. "Nel programma 2016 di RFI è prevista la copertura totale con 1522 milioni della tratta Fortezza-Ponte Gardena. 

Inaugurato anche l'Infopoint BBT. In precedenza, nel forte asburgico di Fortezza era stato inaugurato il nuovo Infopoint della Galleria di base del Brennero, aperto a tutti coloro che vogliono saperne di più sul progetto europeo del tunnel ferroviario. L’Infopoint è il cuore dell’Osservatorio per la costruzione del BBT.

Erano presenti il presidente della Provincia Arno Kompatscher, Maurizio Gentile, amministratore delegato di RFI, la società del Gruppo Ferrovie che gestisce la rete ferroviaria nazionale, l’assessore provinciale Florian Mussner, il suo omologo trentino Mauro Gilmozzi e il vicepresidente tirolese Josef Geisler, i sindaci, la Commissaria di Governo Elisabetta Margiacchi, l'ex ministro Pietro Lunardi, l'onorevole Daniel Alfreider, i rappresentanti delle istituzioni locali, i due ad della società BBT-SE, Raffaele Zurlo e Konrad Bergmeister.

Ulteriori informazioni: www.provincia.bz.it