Foto: STA AG
Foto: STA AG

11.01.2017 - News | Trasporto pubblico

11.01.2017 - Bandi UE per il trasporto extraurbano e le funivie

La Giunta provinciale ha approvato le informazioni preliminari relative ai bandi per il servizio di trasporto pubblico, che saranno pubblicate sul Bollettino ufficiale dell’Unione Europea.

Le attuali concessioni per i servizi di trasporto pubblico di linea su gomma, in Alto Adige, rimarranno in vigore sino a novembre 2018: da quel momento in poi, secondo quanto previsto dalle direttive UE, dovranno essere assegnate tramite gare europee. Il 10 gennaio la Giunta provinciale ha approvato le informazioni preliminari per il Bollettino ufficiale dell’Unione Europea relative al bando per i servizi extraurbani. Il bando vero e proprio sarà preparato dopo il varo del piano provinciale della mobilità, che fisserà gli obiettivi da perseguire nel settore. Secondo quanto previsto della UE, infatti, per tutti i servizi di trasporto pubblico tranne quelli ferroviari, dove è ancora prevista la possibilità dell’assegnazione diretta, il futuro sarà rappresentato da concessioni assegnate tramite gara europea oppure con la soluzione inhouse. Quest’ultima è la linea indicata dalla Provincia nel trasporto urbano, mentre per i servizi extraurbani si è deciso di puntare sul bando.

Per il servizio pubblico delle funivie di Renon e San Genesio e della funicolare della Mendola, in scadenza a novembre 2018, è stata presa la stessa direzione: i tre impianti saranno al centro di una gara ad hoc per quanto riguarda gestione e manutenzione. “Ciò non toglie – ha aggiunto il presidente Arno Kompatscher – che vi sia comunque la possibilità di avviare dei progetti di partnership tra pubblico e privato (PPP), in quanto rappresenta comunque una forma di assegnazione tramite gara”. Si terranno in considerazione criteri di qualità come puntualità, pulizia e bilinguismo.

Ulteriori informazioni: www.provincia.bz.it