Foto: ANSA/Daimler Press

04.11.2016 - News | Mobilità elettrica

04.11.2016 - Auto elettriche: superata la soglia dei 300 km reali di autonomia

Al Salone dell’auto di Parigi (1-16 ottobre), qualche giorno fa sono stati presentati modelli e concept di auto elettriche a batteria con un'autonomia realistica di più di 300 Km.

Guidare un’auto elettrica al 100 % non sarà più un limite per gli spostamenti e presto, grazie alle inoovazioni tecniche, questo tipo di veicolo potrà diventare l’unica auto di famiglia, da utilizzare per gli spostamenti quotidiani, così come per i viaggi più lunghi.

Al Salone dlel'Auto di Parigi sono state presentate alcune interessanti automobili: l'Opel Ampera-e sarà già in vendita dalla primavera del prossimo anno, con una batteria di 60 kWh, che secondo NEDC (Nuovo ciclo di guida europeo), permette un'autonomia di 500 km. Attenzione, però: il NEDC non rispecchia la realtà, pertanto è necessario calcolare il 30 % in meno. In ogni caso, nella vita di tutti i giorni si può contare tranquillamente su 350 km realistici di autonomia, che è comunque un valore eccellente, che fa concorrenza alla nuova ed economica Tesla Model 3, anche in vendita dal 2017. 

Anche le auto elettriche più vendute, la Renault Zoe con 41 kWh e la Nissan Leaf con 30 kWh, hanno ricevuto un update alla batteria. La Renault Zoe d'ora in poi viaggerà realisticamente per 300 km, mentre la Nissan Leaf per 200. Allo stesso modo anche la BMW i3, con una batteria da 33 kWh, e la Volkswagen e-Golf, dall'inizio del 2017 con 36 kWh, possono viaggiare oltre i 200 km senza bisogno di ricarica.

Con la Generation EQ, Mercedes ha presentato una gamma di quattro modelli di auto elettriche, che tuttavia sono ancora prototipi. La loro realizzazione durerà ancora qualche anno, ma avranno un'autonomia di circa 500 Km.

Con le auto elettriche di nuova generazione è stato fatto un ulteriore passo avanti. L'autonomia migliorata sarà un fattore decisivo che incoraggerà molti acquirenti all'acquisto di un'auto elettrica, invece di una tradizionale.

Ulteriori informazioni: www.ansa.it