Foto: STA AG
Foto: STA AG

02.04.2015 - News | Mobilità elettrica

02.04.2015 - Auto elettriche e carsharing anche per personale provinciale

La Giunta lavora per consolidare l'Alto Adige come regione modello nella mobilità sostenibile e ha dato via libera alla proposta dell'assessore Florian Mussner di offrire ai dipendenti provinciali possibilità di ricarica per auto elettriche e carsharing nonché di convertire parte del parco macchine provinciale in auto alimentate con energia alternativa.

Sono tre le nuove misure che Mussner ha individuato, ad esempio offrendo al personale provinciale la possibilità di ricaricare i veicoli elettrici in prossimità della sede di lavoro  riservando a tale scopo il 5% dei parcheggio di proprietà della Provincia. Inoltre si vuole dotare una parte del parco macchine provinciale di auto elettriche o cosiddette ibride plug in con ricarica elettrica esterna e di veicoli alimentati ad idrogeno. Negli spostamenti di servizio che comportano brevi tragitti potranno essere maggiormente impiegate bici elettriche e scooter elettrici.

Per ridurre l'utilizzo dei veicoli privati e ridurre il fabbisogno di superficie per i posti macchina si intende infine rendere più attrattivo il carsharing per i dipendenti pubblici.

Ulteriori informazioni: www.provinz.bz.it