BBT-Südzulauf: Einreichprojekt mit Auflagen genehmigt
Foto: LPA

20.01.2016 - News

20.01.2016 - Approvata la tratta accesso BBT, rispettando l’ambiente

Uno dei temi centrali della seduta di ieri, 19 gennaio, della Giunta provinciale è stato il tunnel di base del Brennero, e in maniera particolare la tratta d’accesso sud. Il progetto per il lotto Fortezza-Ponte Gardena è stato approvato dall’esecutivo di Palazzo Widmann, ma dovranno essere inserite una serie di modifiche per tenere conto delle osservazioni avanzate dal Comitato ambientale.

Il lotto Fortezza-Ponte Gardena consiste sostanzialmente nella realizzazione di due nuove gallerie e nell’adeguamento del tracciato. Il tunnel Scaleres, lungo 15 km, collegherà la stazione di Fortezza con Funes, mentre la seconda galleria, che misurerà 6 km, partirà da Funes e terminerà a Ponte Gardena. L’intero tracciato sarà interrato, ad eccezione della stazione di Ponte Gardena, del ponte di Funes e della fermata di Funes.

Nella sua relazione, il Comitato ambientale esprime parere favorevole al progetto, prende atto con soddisfazione dei numerosi passi avanti compiuti in fase di elaborazione, ma sottolinea anche la presenza di alcune criticità che necessitano di una revisione. Le più importanti riguardano l’inquinamento acustico, l’impatto paesaggistico, la gestione idrogeologica e la progettazione del ponte di attraversamento della valle sottostante a Funes. Dal Comitato ambientale è giunta la richiesta di ottimizzare le barriere antirumore previste nelle zone di accesso alle gallerie, sia a sud che a nord, e nell’area della stazione di Ponte Gardena, di valutare l’effettiva necessità della “finestra” di Albes all’interno del tunnel Scaleres, mentre viene ribadita l’importanza delle misure di compensazione ambientale con particolare attenzione alle zone protette. 

“Su questi ultimi punti – ha aggiunto il presidente Arno Kompatscher – dobbiamo ammettere che sono stati compiuti grandi passi in avanti. Quasi tutto il tracciato è interrato ad eccezione di alcune piccole finestre, ma la cosa più importante è la garanzia che dal punto di vista dell’inquinamento acustico la situazione migliorerà rispetto ad oggi, nonostante il maggior numero di treni in transito”.

Ulteriori informazioni: www.provincia.bz.it