Foto: Markus Belz
Foto: Markus Belz

01.05.2016 - News | Muoversi in bici | Trasporto pubblico

01.05.2016 - Anche quest'anno trasporto separato delle bici in Val Venosta

Per non sovraffollare la ferrovia della Val Venosta, da maggio a fine ottobre sarà attivo il trasporto separato delle bici.

L’inizio della stagione turistica dà anche il via alle escursioni in bici e treno. Le piste ciclabili lungo la ferrovia della Val Venosta sono particolarmente amate da escursionisti e turisti. Per evitare sovraffollamento sui treni della ferrovia della Val Venosta viene offerto anche quest’anno un servizio di trasporto bici separato, tramite camion, che partirà dalla stazione di Merano in direzione Malles. È attivo da subito fino al 31 ottobre 2016.

“Lo spazio sui treni è limitato; il trasporto bici separato lungo la ferrovia della Val Venosta si è dimostrato valido negli scorsi anni, poiché grazie a questo sistema/compromesso è possibile trasportare i passeggeri comodamente e, soprattutto, in sicurezza anche in caso di grande affollamento”, così l’assessore provinciale alla mobilità Florian Mussner.

Nelle stazioni di Merano, Lagundo e Marlengo è vietato salire sui treni della Val Venosta in orario di punta con biciclette al seguito. Il divieto vige ogni giorno dalle ore 08.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.30.

A Merano gli orari di partenza del trasporto bici su gomma sono: 9:16, 10:16, 11:16, 15:16, 16:16, 17:16.

Le comitive possono prenotare il servizio trasporto bici anche al di fuori degli orari indicati, telefonando al numero 0474/913450. La bici potrà essere ritirata presso le apposite aree nelle stazioni ferroviarie di Naturno, Laces, Silandro, Spondigna o Malles.

Questo servizio è adatto ai ciclisti che vogliono viaggiare in ferrovia, portando la propria bicicletta. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di evitare il sovraffollamento di bici sulla ferrovia della Val Venosta e, inoltre, di assicurare ai viaggiatori che salgono con la bicicletta alle ulteriori stazioni in valle di trovare posto in treno.

Il costo corrisponde a quello del trasporto bici. Il biglietto giornaliero per bicicletta ammonta a 7,00 euro; con l’AltoAdige Pass la tariffa giornaliera è di 3,50 euro. Il biglietto giornaliero per bicicletta è acquistabile presso le biglietterie o direttamente presso il punto di partenza del servizio di trasporto bici.

Ulteriori informazioni sulla ferrovia in Alto Adige.

Ulteriori informazioni sul servizio di noleggio Bici Alto Adige