Foto: Markus Belz
Foto: Markus Belz

01.04.2016 - News | Trasporto pubblico

01.04.2016 - AltoAdige2Go, nuova versione della app per il trasporto pubblico

Si chiama “AltoAdige2Go” ed è la nuova versione della app per smartphone (già nota come “AltoAdige To Go”) a disposizione di tutti coloro che in Provincia di Bolzano viaggiano con i mezzi del trasporto pubblico. Tra le novità spiccano itinerari, informazioni più dettagliate sulle tariffe, aggiornamenti su orari e ritardi.

La nuova versione della app “AltoAdige2Go”, si può già scaricare o aggiornare, e l'interfaccia è disponibile in italiano, tedesco, inglese, nonché nelle due versioni ladine della Val Gardena e della Val Badia.

La app dell'Agenzia per la mobilità viene utilizzata regolarmente da circa 34mila utenti, numero che, secondo l’assessore Mussner, “ha reso questa piattaforma un'importante fonte di informazione per tutti coloro che sono in viaggio nel territorio della provincia di Bolzano senza vettura, o che rinunciano consapevolmente alla propria auto ma desiderano comunque essere mobili e flessibili. L'ottimizzazione delle informazioni per l'utente – prosegue l'assessore – deve avere la assoluta priorità, e in collaborazione con tutti i partner del progetto stiamo lavorando per monitorare e migliorare costantemente il sistema rendendolo sempre più uniforme e di facile utilizzo”.

Tra le novità dell'ultimo aggiornamento spicca la possibilità di programmare esattamente l'itinerario desiderato: l'utente, infatti, può definire individualmente i propri criteri di ricerca, la scelta del mezzo di trasporto, il percorso più veloce, con il minore numero di cambi oppure con i più brevi percorsi a piedi. Più informazioni anche in tema di tariffe: per ogni tratta la app fornisce automaticamente il valore indicativo della tariffa per biglietto di corsa singola, carta valore, AltoAdige Pass e AltoAdige Pass family.

Un piccolo triangolo, invece, segnala le indicazioni riguardanti variazioni di orario, ritardi e altre informazioni utili sui collegamenti di autobus e treni. Con “AltoAdige2Go”, inoltre, diventa possibile salvare le opzioni di ricerca e l’indicazione delle fermate sulla cartina geografica tramite la funzione “Around me”. La app è disponibile attualmente per i dispositivi Android e iOS, seguirà a breve l’aggiornamento per Windows Phone.

Ulteriori informazioni: www.provincia.bz.it