Foto: Autonome Provinz Bozen-Südtirol
Foto: Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige

29.01.2016 - News | Trasporto pubblico

29.01.2016 - AltoAdige Pass: utenti largamente soddisfatti

L'assessore provinciale Florian Mussner registra con soddisfazione l'ampio consenso degli altoatesini per le tariffe di AltoAdige Pass, secondo quanto riporta l'ultimo barometro IPL. Quasi l'80% degli utenti ritiene i prezzi adeguati se non persino troppo economici.

L’AltoAdige Pass, l'abbonamento a tutti i mezzi del sistema di trasporto integrato, viene promosso dall'utenza: il 74% degli intervistati dall'Istituto per la promozione dei lavoratori (IPL) ritiene che le tariffe siano adeguate, il 5% le giudica persino troppo economiche. "Il risultato è un chiaro segnale dell'attenzione degli utenti verso una mobilità più rispettosa dell'ambiente ma anche della crescente consapevolezza del fattore costi", sottolinea l'assessore provinciale alla mobilità Florian Mussner commentando i risultati dell'indagine.

"La metà dei cittadini altoatesini ha un AltoAdige Pass o un abbonamento ai mezzi pubblici e il numero dei viaggiatori è aumentato anche nel 2015: i due dati fanno ben sperare che il trend del passaggio al mezzo pubblico continui anche in futuro", conclude Mussner.

Nel Barometro IPL è stata chiesta ai lavoratori dipendenti la loro opinione circa l’introduzione di un pedaggio sui passi montani e di un pedaggio autostradale più elevato per il traffico pesante. Il 55% degli intervistati è a favore di un pedaggio per i passi montani, il 45% è contrario. Il 69% vorrebbe l’introduzione di un pedaggio autostradale più elevato per il traffico pesante, il 31% è contrario.

Risultati del Barometro IPL sulla mobilità: www.afi-ipl.org

Comunicato stampa sui risultati dello studio: www.provincia.bz.it 

Ulteriori informazioni sull’AltoAdige Pass.