Foto: LPA

31.08.2016 - News | Trasporto pubblico | Mobility management

31.08.2016 - Aggiornati i dati tecnici del metrobus Bolzano-Oltradige

La Giunta provinciale ha aggiornato e fissato i dati tecnici del progetto di metrobus Bolzano-Oltradige

Su proposta dell'assessore provinciale alla mobilità Florian Mussner, la Giunta ha adeguato e aggiornato le caratteristiche tecniche del progetto metrobus che collegherà Bolzano all'Oltradige, con interventi di miglioramento di sistema semaforico e piazzole di sosta e individuazione di una soluzione a un lotto assieme al Comune di Caldaro. 

I lavori sono stati suddivisi in 9 lotti, le misure infrastrutturali vengono pianificate come interventi singoli e effettuate in fasi successive per evitare eccessivi cantieri. Per la realizzazione di tutte le infrastrutture si calcolano cinque anni circa, con conclusione nel 2019. Nel frattempo il metrobus utilizzerà le infrastrutture esistenti. I costi complessivi si aggirano sui 21 milioni di euro, sono previste tre fermate per il cambio metrobus-citybus a Caldaro, Appiano e Pillhof, una decina di busgate verso Bolzano o Caldaro e circa 2,5 km di corsie preferenziali per gli autobus.

Sono stati completati i lavori del lotto 1 Ponte Adige-incrocio Statale della Mendola e SP 18, la continuazione della corsia preferenziale già realizzata dal Comune di Bolzano, e il lotto 6 con l'incrocio Ganda-Appiano. Nei prossimi 2-3 mesi è previsto il completamento dei lavori del lotto 2 che riguarda l'incrocio della strada per passo Mendola e la MeBo. Entro settembre sarà definita anche la soluzione tecnica per i due lotti Pillhof e Maxi Mode Center. 

In merito alla bontà del progetto, l'assessore Mussner ricorda che la linea "Oltradige Express" a cadenza di 30 minuti sulla tratta Caldaro-Bolzano si è sviluppata molto bene e ha fatto registrare dal 2013 un aumento del 25% del numero dei passeggeri. Su questa tratta, per garantire posto sufficiente per i passeggeri e permettere una più agevole salita e discesa dai mezzi, dal 2014 sono stati introdotti gli autobus speciali metrobus.

Secondo i dati del Dipartimento mobilità, si spostano ogni giorno tra l'Oltradige e il capoluogo 4100 utenti in autobus e 25mila auto: il 33% dei viaggiatori sui mezzi pubblici e il 25% degli automobilisti sono sulla strada al mattino concentrati in 60 minuti. Il concetto di metrobus può ridurre i tempi di percorrenza e il traffico del 33%, apportando maggiore qualità della vita, minore inquinamento acustico e riducendo le emissioni nocive. Già con l'ultimazione dei lotti 1, 2 e 6 si è raggiunto un terzo di questo risultato percentuale. 

Ulteriori informazioni: www.provincia.bz.it