E-Drive Day 2016
Foto: STA AG

13.06.2016 - News | Mobilità elettrica

13.06.2016 - 650 partecipanti al primo E-Drive Day

Numerosi i cittadini a cogliere l'invito di provare la mobilità con mezzi elettrici l'11 giugno al Safety Park e al Centro Idrogeno.

L’E-Drive Day si è svolto all'insegna del motto "mobilità elettrica - vivi l'esperienza!". Molti visitatori hanno raccolto l'invito e hanno provato i vari veicoli elettrici messi a disposizione presso il Safety Park a Vadena: auto elettriche di diversi tipi e fornitori, biciclette elettriche (mountainbike e fatbike), moto e scooter elettrici e go-kart elettrici.

Al Centro Idrogeno a Bolzano Sud, invece, si sono potute provare la bicicletta e le auto a idrogeno, nonché visitare il centro con i sistemi di produzione e stoccaggio e la stazione di rifornimento.

La mobilità elettrica è un tema centrale per l'Alto Adige e, come afferma l'assessore provinciale alla mobilità Florian Mussner, presente alla manifestazione, la Giunta provinciale si è posta l'obiettivo di trasformare l'Alto Adige in una regione modello per la mobilità sostenibile alpina entro il 2030. In questa direzione vanno l'ampliamento dell'offerta del trasporto pubblico locale, della mobilità ciclistica e intermodale e lo sviluppo della mobilità elettrica. Quest'ultimo punto, continua Mussner, viene supportato dall'acquisto di veicoli elettrici per il parco mezzi pubblico, dall'ampliamento della rete di infrastrutture di ricarica, nonché dalle campagne di sensibilizzazione, tra le quali rientra ad esempio l'E-Drive Day.

Harald Reiterer, coordinatore di Green Mobility presso STA - Strutture Trasporto Alto Adige SpA, definisce l'affluenza di pubblico alla prima edizione dell'E-Drive Day un successo: durante la manifestazione, infatti, numerosi visitatori si sono potuti convincere della validità della mobilità elettrica quale mobilità innovativa e sostenibile.