Martin Stifter, Franziska Mair, Luis Kröll, Günther Januth
Foto: Comunità Comprensoriale Burgraviato

25.09.2015 - News | Mobility management

25.09.2015 - 5 anni di MoSoBu: bilancio e prospettive

Esattamente 5 anni fa la Comunità Comprensoriale ha avviato un progetto ambizioso e futuristico. Con l’acronimo MoSoBu (Mobilità Sostenibile Burgraviato) è stato avviato un progetto cofinanziato dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR) e dai comuni membri della Comunità Comprensoriale con l’obiettivo di sviluppare un concetto di mobilità sostenibile per tutto il Burgraviato.

In una prima fase è stata svolta un’indagine approfondita della situazione in essere del traffico nel Burgraviato. Sulla base di tale indagine sulla mobilità è stato sviluppato e realizzato il piano di mobilità sovracomunale con la partecipazione del Gruppo Clas di Milano e della ditta Qnex di Bolzano e il coinvolgimento dei comuni, dei rappresentanti del modo dell’economia, del turismo, del commercio, dell’artigianato, delle famiglie, degli anziani e dei giovani. Tutte le misure elaborate nell’ambito del piano di mobilità perseguono l’obiettivo di raggiungere uno spostamento del traffico verso forme di mobilità più biocompatibili (modal shift). Si dovrà ridurre il traffico motorizzato individuale e incrementare il trasporto pubblico locale, l’uso della bicicletta e lo spostamento a piedi. Si tratta di creare sistemi di trasporto efficienti e sicuri, che da un lato rispondano al bisogno di mobilità e raggiungibilità della popolazione, ma che dall’altro tengano conto delle esigenze di una mobilità ecosostenibile. Nell’estate del corrente anno il piano di mobilità definitivo è stato consegnato ai 28 Comuni partecipanti (26 del Burgraviato e 2 Comuni della Comunità Comprensoriale di Salto Sciliar). È lo strumento ideale per la promozione di una mobilità sostenibile nel Burgraviato e funge, sia per la Comunità Comprensoriale del Burgraviato sia ai singoli Comuni, come filo conduttore e come direttiva nell’attuazione delle misure concrete.

Per la Comunità Comprensoriale Burgraviato lo sviluppo sostenibile della mobilità è uno degli obiettivi principali dei prossimi anni. In primo luogo verranno attuate passo dopo passo le misure del piano di mobilità MoSoBu. A tal proposito si presterà particolare attenzione all’aspetto sovracomunale, ma anche alle singole iniziative dei Comuni.

Ulteriori informazioni sul progetto MoSoBu

Sito web del progetto: www.namobu.it