Foto: NOI Techpark

28.04.2021 - On-demand: il futuro della mobilità nelle aree alpine

- Eventi

28.04.2021

Il futuro della mobilità è «on demand»? Nell’ambito del progetto europeo Mentor, dedicato allo sviluppo di una mobilità integrata e sostenibile nelle aree alpine, parleremo di come rendere «on demand» i trasporti.

Ovvero, di come attivare servizi di mobilità «su misura» che possono rendere più semplice ed efficace spostarsi sul territorio, puntando sull’interconnessione tra più tipologie di trasporti, pubblici e privati.

Nella prima parte dell’evento, presenteremo i progetti pilota di Merano (in corso di realizzazione) e di Brig-Glis (già attivato). Sarà l’occasione per condividere risultati, aspettative e soluzioni, ponendo le basi per nuove sperimentazioni. A seguire, guarderemo al futuro, per provare a immaginare – insieme – quale potrà essere la prossima evoluzione dei servizi on-demand in riferimento alle navette a guida autonoma. Condivideremo i risultati della prima sperimentazione realizzata a Merano a novembre 2019 con i-Mobility Garage/Navya e approfondiremo le ultime novità previste dalla normativa italiana in materia di trasporti a guida autonoma. Una panoramica dello stato dell’arte delle sperimentazioni a livello internazionale verrà data dalla Salzburg Research Forschungsgesellschaft che coordina il progetto di ricerca austriaco Digibus, nel quale navette a guida autonoma sono sperimentate in un contesto tipicamente alpino.

Programma: https://noi.bz.it/sites/default/files/events/980f43d3-2e0e-44c2-9bb6-a71859df60fb.pdf

Ulteriori informazioni: https://noi.bz.it/it/demand-il-futuro-della-mobilita-nelle-aree-alpine

Orario: 16.00-18.00