Sostenibilità e mobilità

In questo momento la sostenibilità è ovunque l’argomento del giorno. Ma cosa significa davvero questo concetto? Si tratta di soddisfare i bisogni del presente senza mettere a rischio quelli delle generazioni future. Un importante effetto di questo principio sarebbe un approccio più efficiente e conservativo alle risorse disponibili sulla terra. La realtà, invece, è che utilizziamo le risorse naturali molto più velocemente di quanto queste ultime siano in grado di ricrescere o ricostituirsi – che si tratti delle riserve di petrolio, della disponibilità di acqua potabile o della foresta pluviale.

Partendo da un tale presupposto, il passo verso la mobilità non è molto lungo. Perché anche l’attuale situazione del traffico, basato sul petrolio, ovvero su una fonte di energia non rinnovabile, non è più sostenibile.

Scoprite come l’Alto Adige sia in grado di riuscire a raggiungere una simile mobilità, rispettosa dell’ambiente, capace di utilizzare le risorse in maniera più efficiente e di rispettare il paesaggio.

Articoli riguardanti sostenibilità e mobilità