Premio per la mobilità sostenibile in Alto Adige

Best practice

La Giunta provinciale conferisce dal 2017 il “Premio per la mobilità sostenibile in Alto Adige”. Saranno premiati progetti di mobilità sostenibile locali, che danno un contributo a rendere l’Alto Adige una regione modello per la mobilità alpina sostenibile. Il vincitore sarà premiato con un premio di 10.000 €.

Con questo premio si vuole mettere la mobilità sostenibile ancora più in primo piano; forme di mobilità sostenibile devono essere incentivate maggiormente e i cittadini devono essere sensibilizzati ai vantaggi che queste comportano.

Dei progetti presentati verrà preso in considerazione il contributo che questi danno alla diffusione di una mobilità più sostenibile – secondo la scala di priorità: evitare il traffico, trasferire il traffico, migliorare il traffico. Verrà valutato anche il suo effetto, il potenziale di sensibilizzazione, la creatività ed il suo contenuto innovativo.

Possono presentare i loro progetti enti pubblici, associazioni, organizzazioni e imprese. Una giuria composta da un rappresentante della Ripartizione Mobilità, del Dipartimento Sviluppo del territorio, Ambiente ed Energia, del Dipartimento Economia, Innovazione e Europa, della STA - Strutture Trasporto Alto Adige SpA e del Consiglio dei Comuni valuterà i progetti.

Il “Premio per la mobilità sostenibile in Alto Adige” ammonta a 10.000 euro e viene assegnato ogni anno nell’ambito della Settimana Europea della mobilità, che si svolge dal 16 al 22 settembre. I progetti migliori valutati dalla giuria saranno presentati sul nostro sito web come “best practice”.

Informazioni per la partecipazione, i termini di consegna e il regolamento del premio sono disponibili sul sito www.settimanadellamobilita.bz.it

condividi l‘articolo