Mobilità e turismo: Heinrich Dorfer – su turismo, mobilità e il paradiso

Heinrich Dorfer, visionario della Val Passiria, illustra le nuove soluzioni per la mobilità dei turisti in Alto Adige.

Il resort Quellenhof si presenta come un piccolo villaggio a sé stante sulla strada che conduce in Val Passiria. Più che un semplice complesso alberghiero, è un vero mondo a sé con impianti sportivi, wellness, ristoranti, negozi, e-bike, auto a noleggio.

“Essere facilmente raggiungibili è una delle nostre priorità”, dichiara Dorfer venendo subito al sodo. Le strade sono spesso intasate e le persone – sia la popolazione locale che i turisti – rimangono spesso per ore in coda. “L’Alto Adige è anche una zona di passaggio e tutto ciò che è diretto a sud attraversa il nostro territorio”, sostiene Dorfer. 

La mobilità sostenibile quale vantaggio competitivo

Il futuro sta nella Galleria di Base del Brennero, perché “così i turisti potranno raggiungere comodamente l’Alto Adige in brevissimo tempo e con un basso impatto ambientale. Quindi li preleveremo alla stazione ferroviaria di Bolzano o a Merano con una navetta per portarli nella nostra struttura”.

Una buona parte del traffico è generata dalla popolazione locale, ma anche dai turisti che in vacanza non vogliono rinunciare alla loro auto. Dorfer ha una soluzione anche a questo problema. “Una volta che i nostri ospiti sono arrivati, possono utilizzare l’autobus che parte da qui per Merano ogni mezz’ora”. Dorfer mette inoltre a disposizione dei suoi ospiti bici di tutti i tipi e inoltre, al momento, il Quellenhof sta potenziando notevolmente la sua flotta di e-bike.

Al Quellenhof abbiamo imparato che la combinazione di proposte relax, destinazione alpina e mobilità sostenibile funziona benissimo, soprattutto se si guarda in avanti con lungimiranza.

 

Il turismo in Alto Adige ha fatto registrate negli scorsi anni un aumento delle presenze a fronte di un leggero calo della durata media dei soggiorni. Questo sviluppo causa tuttavia l’aumento del traffico individuale motorizzato. Treno, autobus e bici possono quindi contribuire a organizzare meglio la mobilità dei turisti. Autobus, treno e funivia – soprattutto in combinazione con la bici – sono importanti fattori di successo che assicurano lo sviluppo sostenibile dell’Alto Adige come destinazione turistica. 


La campagna #greenmobilitybz ritrae le persone che in Alto Adige vivono attivamente la mobilità sostenibile. Ognuno cerca di ridurre, spostare o migliorare il traffico a modo proprio – tutti noi possiamo dare il nostro contributo. La Provincia di Bolzano sostiene il passaggio alla mobilità elettrica con un incentivo per l’acquisto di auto elettriche e per stazioni di ricarica per aziende e privati. Maggiori informazioni: #greenmobilitybz #101argomenti

14.11.2017 − Mobilità & sviluppo sostenibile