La rete di noleggio bici in Alto Adige

Pedalare verso il fondovalle, con il vento a favore e senza prima aver dovuto scalare una montagna? È possibile grazie alle 55 stazioni di noleggio bici e la Bikemobil Card.

Arrivare con il treno o l’autobus fino a un passo alpino, qui noleggiare una bicicletta, scendere nuovamente a fondovalle, entrare comodamente in un ristorante – e infine, arrivati a destinazione, semplicemente restituire la bicicletta e tornare indietro con il treno, senza dover pensare alla bici. Solo un sogno? In Alto Adige è una realtà!

Grazie alle 20 stazioni di noleggio bici di “Bici Alto Adige” e le 35 di “PapinSport” è possibile prendere in prestito una bicicletta in una delle 55 località lungo i più noti percorsi cicloturistici dell’Alto Adige – per esempio a Passo Resia, a Malles o in Alta Pusteria. La restituzione è possibile in una delle altre stazioni; di riportare la bici alla partenza si occupano poi “PapinSport” e “Bici Alto Adige”. Attenzione: per motivi organizzativi le bici prese a noleggio da “Bici Alto Adige” possono essere restituite solo in un centro noleggio “Bici Alto Adige”; lo stesso vale per le bici di “PapinSport”, che possono essere restituite solo in un loro noleggio.

In tutto sono disponibili circa 13.000 biciclette e 1.600 E-bike. Le stazioni di noleggio si trovano perlopiù nelle immediate vicinanze delle stazioni ferroviarie o delle autocorriere, in modo tale da permettere l’arrivo e la partenza con i mezzi del trasporto pubblico il più possibile all’insegna dell’ecologia. E c’è anche il biglietto dedicato: con la Bikemobil Card è possibile usare tutti i mezzi pubblici dell’Alto Adige per 1, 3 o 7 giorni, in uno dei quali è anche possibile noleggiare una bici. 

Proposte escursionistiche con bici a noleggio

Südtirol Rad Einweg-Radrouten

07.07.2015 −

Ulteriori informazioni