Auto elettriche per i clienti dell’Hotel Theiner’s Garten

Best practice

Tutti sanno cosa siano una mela o un vino biologici, ma cos’è un bio-hotel? L’hotel Theiner’s Garten a Gargazzone mostra quanto possa essere ecologica una struttura turistica – mobilità inclusa.

L’hotel è stato costruito seguendo severe direttive ecologiche e anche nella sua amministrazione quotidiana pone l’accento sulla sostenibilità. Infatti, vengono utilizzati cibi biologici, detersivi ecologici, carta riciclata o certificata ed energia pulita. “Con il nostro esercizio turistico vogliamo impattare il meno possibile sull’ambiente e vorremmo anche indurre i nostri ospiti a valutare uno stile di vita sostenibile”, spiega Walter Theiner, direttore della struttura.

Theiner’s Garten è stato il primo bio-hotel a Merano e dintorni, ma non solo: è il primo hotel partner dell'associazione Demeter internazionale e il primo certificato Climahotel a livello europeo.

E per quanto riguarda i clienti dell’hotel, invece? È risaputo che la principale causa di emissioni di CO2 durante le vacanze sia il viaggio. “Vogliamo incoraggiare i nostri ospiti ad utilizzare i mezzi di trasporto pubblici per raggiungerci e i nostri veicoli ecologici per spostarsi in loco”, spiega Theiner. Sul sito internet dell’hotel si trovano al primo posto le informazioni su come raggiungere l’hotel con i mezzi pubblici, ossia treno e bus. Gli ospiti, dunque, si possono informare già da casa sulle diverse possibilità di mobilità in Alto Adige, sui treni, che viaggiano con una cadenza regolare di 30 minuti e sulla MobilCard, utilizzabile su tutta la rete di trasporto pubblico locale. Solo in fondo alla pagina si possono leggere le informazioni su come raggiungere la destinazione in auto o in aereo. Troppo spesso le strutture ricettive sui loro siti internet consigliano di arrivare innanzitutto in auto, per poi accogliere ospiti insoddisfatti, rimasti bloccati nel traffico per ore. Questo non succederebbe se più ospiti arrivassero con il treno o il bus. 

Circa il 10 % degli ospiti del Theiner’s Garten viaggiano già con i mezzi pubblici e vengono raggiunti alla stazione dal servizio navetta con auto elettriche dell’hotel: due auto Mercedes Classe B Electric Drive. Le auto vengono ricaricate con energia proveniente dall’impianto fotovoltaico della struttura. Questo, ed il fatto che gli ospiti hanno la possibilità di provare le auto, li avvicina al mondo della mobilità elettrica. Da anni, inoltre, l’hotel offre biciclette a noleggio, tra le quali anche sette e-bike.

Con il suo focus sull’ecologia e sulla mobilità (elettrica) sostenibile, il bio-hotel Theiner’s Garten è un best practice per altri esercizi ricettivi in Alto Adige.

condividi l‘articolo