Cooperativa Energetica di Mules

"Restituire alla natura" – questa la motivazione della Cooperativa Energetica di Mules per aver messo a disposizione una macchina elettrica e nove e-bike per i propri associati. Per questo progetto sono stati nominati per il Premio Mobilità Alto Adige 2017.

Alla fine di agosto 2017, la Cooperativa Energetica di Mules ha inaugurato l’auto elettrica – una Renault Zoe – che in futuro potrà essere utilizzata dagli associati. In collaborazione con un hotel in loco, ai soci verranno offerte a noleggio anche nove e-bike. La Cooperativa Energetica di Mules conta, tra i propri membri, quasi tutte le famiglie del territorio comunale. Ciò consente a diversi gruppi target – dai bambini delle elementari agli anziani – di sperimentare la mobilità elettrica senza emissioni. L'auto a noleggio è particolarmente interessante per i neopatentati o come sostituzione della seconda auto per le famiglie. Sia l'automobile elettrica che le e-bike vengono messe a disposizione dei soci della Cooperativa a tariffe estremamente vantaggiose. Ciò è possibile poiché la centrale idroelettrica produce profitti annuali, di cui i soci ora possono avvantaggiarsi. Tutta l'elettricità necessaria per il veicolo è originata dalla centrale idroelettrica della Cooperativa: il "combustibile", dunque, viene prodotto in loco e senza emissioni.

Grazie alla collaborazione con Carsharing Trentino anche i non-membri potranno prendere in prestito l'auto e si applicheranno le normali tariffe di Carsharing.

Grazie alla buona cooperazione tra la Cooperativa Energetica e il comune è stato possibile trovare rapidamente un parcheggio adatto.

25.10.2017 − Best Practice