Cicloturismo a Caldaro al Lago

Best practice

Ritiro sportivo per ciclisti professionisti, tappa della BIKE Transalp, luogo di svolgimento di uno straordinario Bike Camp per donne, punto di partenza di 21 tour cicloturistici molto vari: Caldaro al Lago si è fatta un nome come meta dei cicloamatori e mostra cosa si può fare per promuovere il turismo delle due ruote.

Sia che proveniate da nord sulla pista ciclabile che, passando da Appiano, segue il percorso della ex-ferrovia o che arriviate da sud costeggiando il lago di Caldaro attraverso i vigneti, sono molti i percorsi affascinanti che portano a Caldaro e che potrete ammirare rimanendo comodamente in sella. Il paesaggio incantevole, la varietà dei percorsi e il clima mediterraneo con una stagione ciclistica particolarmente lunga, invitano a girovagare in bici nei dintorni di Caldaro. Dai tour panoramici attraverso vigneti e pendii coltivati a frutteto fino agli impegnativi tour di montagna, gli appassionati della bici non avranno che l’imbarazzo della scelta.

L’ufficio turistico e le strutture ricettive si sono preparate per soddisfare la clientela amante delle due ruote mettendo a punto offerte ad hoc. A Caldaro vi sono, ad esempio, 32 bike-hotel che offrono tra l’altro posteggi sicuri per le bici, un angolo per la pulizia delle bici, l’attrezzatura per piccole riparazioni, un servizio di lavaggio gratuito e informazioni sui ciclo tour da fare nella zona.

Presso l’ufficio turistico è anche possibile acquistare una guida cicloturistica che consiglia 21 tour da poter intraprendere nei dintorni di Caldaro con differenti gradi di difficoltà e indica il dislivello e le caratteristiche dei percorsi. Per i possessori di Smartphone sono inoltre disponibili la app gratuita di Caldaro e 21 tour, completi di dati GPS, da scaricare dal sito www.kaltern.com.

Chi preferisce invece partecipare a un tour in bici guidato, ha la possibilità di farlo una volta alla settimana, da Pasqua a Ognissanti. Tutti i martedì vengono inoltre organizzati training di apprendimento della tecnica ciclistica e il giovedì itinerari nella natura in mountain bike.

Chi viaggia senza bici ha due possibilità per noleggiare una bici (elettrica) a Caldaro: direttamente presso l’ufficio turistico o presso il centro di noleggio di Bici Alto Adige in Piazza dei Rottenburg. Bici Alto Adige accetta anche la Bikemobil Card che consente di utilizzare i mezzi di trasporto pubblico di tutto l’Alto Adige per 1, 3 o 7 giorni, potendo anche noleggiare una bici per un giorno.

Se si dovesse verificare un piccolo problema mentre siete in giro con la bici, potrete fermarvi in una delle “bike self-service station”, dove in diversi bici-grill e ristoranti vi sarà messo a disposizione l’occorrente per fare piccole riparazioni.

Con un’interessante rete di piste ciclabili, informazioni ben strutturate e numerosi servizi ed eventi per i ciclisti, Caldaro al Lago mostra come promuovere attivamente il cicloturismo e diventa una best practice anche per altre amministrazioni comunali e regionali.

condividi l‘articolo