Campagna Respect: in bici nel rispetto del prossimo

Andare in bici è sempre più di tendenza. Da anni il turismo della bici si sta diffondendo sempre più. Tante persone residenti usano le piste ciclabili per andare al lavoro. Anche nel tempo libero per la gente locale ed i turisti andare in bici sta diventando sempre più uno sport di massa, grazie ad una attrattiva rete di piste ciclabili in Alto Adige.

Gli itinerari ciclopedonali sono sempre più frequentati e proprio per questo il rispetto reciproco è di particolare importanza. La campagna Respect invita i ciclisti e tutti gli utenti degli itinerari ciclopedonali ad un maggior rispetto reciproco.

Nell’ambito della campagna Respect, lanciata dal signor Franz Egger, assessore delle piste ciclabili della Comunità Comprensoriale Burgraviato, è stato elaborato un volantino che contiene alcuni consigli comportamentali per il ciclista. Parallelamente alla campagna di sensibilizzazione vengono inoltre installati anche dei cartelli sugli itinerari ciclopedonali del Burgraviato per richiamare l'attenzione dei ciclisti e degli altri utenti sui diversi pericoli e sulle regole della strada – mantenere la destra, pedalare in fila indiana, mantenere la distanza adeguata dal bordo della strada, segnalare con un gesto della mano le proprie intenzioni.

La velocità prevista dalle norme di legge per i veicoli è di 30 chilometri all'ora. Per i ciclisti, non esistendo un limite di velocità prescritto, vale espressamente il rispetto del prossimo, perché la pista ciclabile viene utilizzata sia da famiglie con bambini sia da sportivi. Con segnaletiche concise, i ciclisti saranno motivati a pedalare rispettando le norme del codice della strada e facendo attenzione ai suddetti pericoli.

Volantini informativi vengono distribuiti nei negozi di vendita e riparazione biciclette, punti di noleggio bici, associazioni turistiche, comuni ecc.

Nell’ambito della campagna Respect la Comunità Comprensoriale Burgraviato vuole contrastare gli incidenti con diverse iniziative durante i prossimi anni.

Respect vuole anche richiamare tutti gli utenti delle piste ciclabili al rispetto del prossimo, in modo che ciò entri in modo persistente nella coscienza della gente. Ognuno può dare il suo contributo!

31.07.2017 − Best Practice 

Ulteriori informazioni